Ridotte le multe del 50%: il motivo è davvero incredibile

Subire multe al volante non è mai positivo, ma capita anche ai più attenti, C’è una città, però, dove le sanzioni sono state ridotte drasticamente.

Subire una o più multe non è certamente piacevole per un’automobilista, non solo perché è la certificazione di un comportamento non corretto e non rispettoso del Codice della Strada, ma anche perché inevitabilmente è necessario mettere mano al portafoglio. E spesso la spesa prevista è tutt’altro che bassa. Il numero delle sanzioni inflitte in alcuni casi sembra essere però in drastico calo.

50% di multe in meno- Crmag.it
50% di multe in meno- Crmag.it

Subire multe non è mai piacevole

Pensare che a subire multe siano solo gli automobilisti più indisciplinati è certamente riduttivo. A volte, infatti, può bastare una semplice distrazione per arrivare a commettere una scorrettezza, cosa che, inevitabilmente, può accadere a tutti. E’ il caso, ad esempio, di chi è in ritardo e arriva a premere per la fretta il pedale dell’acceleratore o di chi non si rende conto della presenza di un segnale di divieto di sosta.

Una volta fatto, però, è necessario mettere mano al portafoglio, situazione che non fa bene a nessuno, a maggior ragione in un periodo come quello attuale in cui sono tante le famiglie in difficoltà a livello economico.

Se si vuole scongiurare il problema è quindi necessario prestare maggiore attenzione quando ci si mette alla guida. In alcuni casi, però, il calo delle sanzioni è legato a un’altra ragione.

Gli automobilisti sono davvero più attenti al volante?

C’è una città del nostro Paese in cui il numero di multe è calato drasticamente, addirittura del 50%. Questo significa che chi è al volante è più attento e rispettoso? Purtroppo la risposta è negativa.

E’ quello che è successo a Roma, nonostante sia una delle città più congestionate dal traffico, dove ogni giorno arrivano migliaia di persone anche da altre città per motivi di lavoro.

In realtà, le sanzioni inflitte sono minori soprattutto perché sono meno gli agenti presenti sulle strade e pronti a cogliere in fallo gli irregolari. Su 5.600 agenti quasi la metà è destinata a lavoro amministrativo, quindi impossibilitati a segnalare le irregolarità.

auto carabiniere multe
Pochi carabinieri in strada per fare multe – Foto | Canva

Questa situazione non rispecchia un modo di guidare più virtuoso da parte dei romani e di chi si trova nella capitale con cadenza quasi quotidiana. A dare un’idea più precisa di quello che accade come sempre sono i numeri: nel 2021 si sono registrati 11.129 incidenti stradali contro gli 8.229 del 2020 e i 12.271 del 2019. Molti di questi hanno avuto anche conseguenze gravi per chi era coinvolto: sono aumentati anche i feriti (13.862 nel 2021 contro i 10.452 del 2020 e i 15.919 nel 2019) e le vittime (121 lo scorso anno, 104 in quello precedente, 131 nel 2019).

Si attendono ora le stime relative al 2022 appena passato, ma difficilmente il trend potrà essere particolarmente positivo. Nei primi sei mesi, infatti, il numero delle vittime aveva già toccato quota 100.

Impostazioni privacy