Ricco di vitamina C è fondamentale per chi soffre di circolazione: questo frutto non può mancare nella tua dieta

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per stare bene, anche se spesso lo sottovalutiamo C’è un frutto che garantisce benefici inaspettati.

La vita frenetica che molti di noi conducono ci porta a trascurare spesso l’alimentazione, senza tenere conto di quanto questa possa essere importanti. Avere una dieta equilibrata rappresenta infatti un buon punto di partenza per essere in buona salute, pur essendo altrettanto importante non fare sforzi eccessivi e fare, se possibile esercizio fisico. C’è però un frutto che molti tendono a sottovalutare, ma che può garantire benefici importanti all’organismo.

Questo frutto non può mancare nella tua dieta- Crmag.it
Questo frutto non può mancare nella tua dieta- Crmag.it

Un frutto poco conosciuto ma gustoso

Variare i cibi che si assumono è fondamentale per garantire al corpo l’apporto di cui ha bisogno. A volte è necessario fare per questo qualche piccolo sacrificio e mangiare anche qualcosa che non gradiamo particolarmente, ben sapendo di quanto questo possa farci stare bene.

Le vitamine sono certamente fondamentali perché aiutano tutti i nostri apparati, proprio per questo sarebbe bene controllarne periodicamente i livelli anche con un semplice esame del sangue.

L’obiettivo può essere raggiunto con un frutto che pochi tendono a considerare, ma che garantisce tantissime proprietà benefiche per la sua capacità di rafforzare il principio immunitario. Si tratta del melograno, che molti apprezzano sia come succo sia come centrifuga, oltre che come “condimento” insieme ad altri alimenti, quali ad esempio il risotto.

Il melograno fa davvero bene

I nutrizionisti consigliano in genere il melograno a chi perde molti liquidi, proprio per questo si rivela adatto per gli sportivi e gli atleti in genere, che riscontrano questo problema nel corso dell’attività motoria. Anche negli anziani mangiarlo regolarmente sarebbe però importante.

Questo frutto non va però mangiato interamente, ma solo gli arilli, i semi che sono racchiusi dalla buccia esterna dura e coriacea e avvolti da una membrana bianca e piccante. Mangiare quest’ultima non fa male, ma il suo sapore amarognolo ci porta in genere a scartarla.

I semi sono in genere ideali anche per i dolci, mentre i chicchi possono rivelarsi un condimento adatto per la carne o per un’insalata di verdura o contenente altri frutti.

Nella dieta delle donne il melograno non dovrebbe mancare per le sue proprietà stringenti: è infatti in grado di fermare emorragie vaginali e intestinali. Chi vuole farne un decotto può invece assumerlo per contrastare la diarrea.

Una pulizia periodica della bocca non dovrebbe mai mancare, anche per chi non ha carie, proprio per questo un infuso creato con i petali dei fiori può servire per rinfrescare le gengive. Da non trascurare anche le proprietà anti-ossidanti, effetto utile per chi vuole rallentare l’invecchiamento cellulare, obiettivo possibile grazie a polifenoli e vitamina C.

frutto melograno
Il melograno ha tante proprietà benefiche – Foto | Canva

Anche chi soffre di problemi di circolazione potrebbe riscontrare dei benefici, grazie alle sue caratteristiche antitrombotiche, antiallergiche, vaso-protettrici e gastro-protettrici, virtù resa possibile dai flavonoidi.

E non è finita qui. Molti potrebbero iniziare ad apprezzarlo anche nel proprio tempo libero: la scorza consente infatti di preparare aperitivi e liquori. Insomma, non prenderlo in considerazione del tutto sarebbe davvero un peccato, anzi sono in tanti a provarlo per la prima volta e a non poterne poi più fare a meno.

Impostazioni privacy