Android Auto, novità incredibili col nuovo aggiornamento: perderete la testa

La prima versione di Android Auto è stata pubblicata il 19 marzo 2015. Da quel momento ci accompagna nei nostri viaggi. E ora una novità importante

Non si può di certo negare che il sistema Android Auto non abbia rivoluzionato, già da diversi anni, il modo di guidare e di viaggiare. Ma la tecnologia, si sa, è in continua evoluzione. Deve esserlo per definizione. E, allora, questa novità è destinata a migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. Chi utilizza parecchio l’auto per lavoro o per svago non potrà che essere felice ed esultare.

Android auto- Crmag.it
Android auto- Crmag.it

Android Auto è uno standard basato su smartphone, sviluppato da Google, che permette ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android (versione 5.0 “Lollipop” e versioni successive) di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto.

Come detto, questa funzione, già da alcuni anni, ha rivoluzionato il modo di stare alla guida. Non è un caso che sia sempre presente nelle brochure promozionali delle vetture. Le case automobilistiche sanno bene che una tecnologia del genere non può che invogliare i potenziali clienti a scegliere il modello proposto.

La prima versione di Android Auto è stata pubblicata il 19 marzo 2015. A partire dalla fine del 2020 su alcune marche e modelli di automobile è disponibile la versione wireless. Ad oggi, sono più di 400 i modelli di automobili compatibili con Android Auto. Ma la novità in arrivo potrebbe ulteriormente ampliare la platea.

Android Auto: tutte le novità

In questi primi giorni del 2023, è stato annunciato il nuovo design di Android Auto. Il redesign, sviluppato con il nome in codice “Coolwalk“, era stato presentato in anteprima lo scorso anno durante il Google I/O 2022. Oggi è disponibile per tutti. Scopriamo insieme cosa prevede questo atteso aggiornamento.

Molto atteso, perché già dalle prime indiscrezioni si era appreso che offriva una dashboard rinnovata con maggiori informazioni a portata di tap. Molto utile poi la funzione per le scorciatoie rapide, situata vicino al volante. Implementato anche il sistema di Google Assistant, che fornirà al conducente del veicolo suggerimenti intelligenti come opzioni per rispondere alle chiamate perse o per avviare la riproduzione di canzoni e podcast.

Android Auto (Ansa) 9.1.2023 crmag 2
Android Auto (Ansa)

Ma la novità più interessante del “Coolwalk” e che sicuramente farà sfregare le mani agli utenti, riguarda WhatsApp. Utilizzare l’app di messaggistica istantanea sarà ancora più semplice e sicuro. Previsto infatti il supporto per le chiamate vocali su Android Auto. Al momento, comunque, sarà presente solo sui modelli Pixel e Samsung più recenti e aggiornati. Ma siamo certi che nel giro di poco tutto diventerà “di serie”.

Impostazioni privacy