Illusione ottica, la vecchia e la giovane: chi vedi prima? La risposta rivela la tua età

Quella della vecchia e la giovane è un’illusione ottica molto famosa, analizzata dallo psicologo Edwin Boring. Qual è la figura che vedi per prima? La risposta svelerà la tua età.

La vecchia e la giovane (nota anche come la moglie e la suocera) è una delle illusioni ottiche più antiche e famose di sempre. È stato lo psicologo americano Edwin Boring ad analizzarla per la prima volta, portandola all’attenzione dei suoi colleghi. L’immagine si basa sul capovolgimento del rapporto tra figura e sfondo: ognuna delle due figure sarà quella dominante a seconda dei diversi momenti. Voi quale riuscite a vedere per prima?

Illusione ottica (crmag.it) 14.01.2023
Illusione ottica: quale figura vedi per prima (crmag.it)

La magia delle illusioni ottiche sta proprio nella loro capacità di ingannare il nostro apparato visivo, portandoci a percepire immagini che non sono presenti nella realtà. Esistono diverse tipologie di illusioni. In questo caso, le linee hanno un’importanza fondamentale. L’immagine della vecchia e la giovane si concentra su due differenti contesti visivi – la ragazza e la signora anziana, per l’appunto – e le linee sono in grado di “trasformarsi” andando di pari passi con i movimenti degli occhi.

La vecchia e la giovane, un gioco di linee che inganna la vista

Muovendo lo sguardo le linee passano dal dare forma alla mascella e alla guancia della giovane – che nell’immagine è girata, senza mostrare il viso – al plasmare il grosso naso dell’anziana. Questo è solamente uno tra i tanti esempi: l’intera figura si basa sull’ambiguità delle linee che assumono un significato diverso in base alla loro posizione e al modo in cui vengono osservate.

Il capovolgimento della relazione figura-sfondo riesce a prendersi gioco del nostro apparato visivo in pieno. Alcune persone noteranno subito la giovane ragazza e potrebbe far fatica a percepire l’anziana signora. Mentre per altre sarà l’esatto opposto. Secondo uno studio ad opera della Flinders University, realizzato in Australia, l’età degli osservatori influenza ciò che percepiscono guardando l’immagine.

L’indagine della Flinders University

All’indagine hanno partecipato 393 persone (141 donne e 242 uomini), con un’età compresa tra i 18 ed i 68 anni. I partecipanti hanno osservato l’immagine per meno di un secondo e, in base a quanto emerso, le persone appartenenti al gruppo più anziano avevano visto prima la figura della signora. Il gruppo composto dai più giovani, invece, aveva notato prima la ragazza.

Illusione ottica (crmag.it) 14.01.2023
(crmag.it)

I ricercatori sono giunti, quindi, alla conclusione che le persone di età compresa tra i 18 ed i 30 hanno la tendenza di vedere per prima la figura della giovane, più vicina alla loro età. Chi ha più di 30 anni, invece, vedrà prima la donna anziana prima della ragazza.

Impostazioni privacy