Whatsapp ti fa dannare? Se è lento quando lo apri ecco cosa fare

Potrebbe succedere che l’app di Whatsapp si apre lentamente ma si tratta di un problema che può essere risolto: scopriamo come

Whatsapp è in continuo aggiornamento e ultimamente sono sempre di più le funzioni che sta mettendo a disposizione a favore dei propri clienti.

Whatsapp lento
Cosa fare se Whatsapp è lento-foto canva-tuttogratis.it

Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea, la più utilizzata a livello mondiale che permette a tutti gli utenti di restare in contatto in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Nella maggior parte dei casi si tratta della prima app che apriamo al mattino e l’ultima che chiudiamo quando andiamo a dormire.

Quest’app, non solo permette di inviare messaggi di testo, ma anche file multimediali e audio. Proprio l’invio di memo vocali ha ridotto di tanto le chiamate, perché è possibile sentire la voce del nostro interlocutore. Ultimamente quest’app ha impostato la crittografia end-to-end per tutelare la privacy dei nostri utenti.

In questo modo il nostro profilo non può essere visualizzato da tutti, ma solo da chi accettiamo. Possiamo continuare a parlare con una persona che ci contatta, ed evitare che questa ci guardi il nostro profilo. Ma non solo, oggi anche se esci da un gruppo, whatsapp evita di comunicarlo, in modo da tutelarti, e lo stesso avviene per i messaggi eliminati. Se prima appariva la voce “questo messaggio è stato eliminato”, adesso non apparirà più, in modo da non fare figuracce.

Per via di tutti questi aggiornamenti, Whatsapp potrebbe andare in contro a rallentamenti quando apriamo l’app. Come bisogna fare in questi casi?

Perché Whatsapp si apre lentamente?

Nonostante si tratti di un’app di messaggistica istantanea, succede che Whatsapp dia dei problemi e si apre lentamente, quindi i messaggi ci mettono tempo per essere inviati. Non tutti lo sanno ma c’è un modo per risolvere questo problema.

Le cause per cui Whatsapp è lento possono essere varie, tra i motivi principali potrebbe esserci l’assenza di rete oppure quando l’app non viene aggiornata correttamente. Ma tra le ragioni potrebbe esserci anche la poca memoria e il poco spazio disponibile nell’applicazione.

Per risolvere il problema, basta seguire una serie di passaggi. Riavviare il dispositivo che sta dando problemi di lentezza. Potrebbe essere una soluzione fin troppo semplice ma spesso nessuno ci pensa, quindi potrebbe essere più semplice del previsto.

Se hai un Android, basta tenere premuto il tasto di accensione e cliccare su “riavvia”. Se invece hai un iPhone, tieni premuto sempre il tasto di accensione e cliccare su “spegni il telefono”. Dopodiché basta riaccenderlo e tenere premuto il tasto di accensione.

Controllare la connessione Internet

Altri problemi banali potrebbero essere la mancanza di rete, quindi non ad un cattivo funzionamento del dispositivo o dell’app ma alla mancanza di rete. L’alternativa sarebbe staccare il Wi-fi e collegarsi con la connessione dati.

Cosa fare se Whatsapp è lento (foto canva)
Cosa fare se Whatsapp è lento (foto canva)

Aggiornate l’app di Whatsapp

Non tutti lo sanno ma se non avviene l’aggiornamento costante dell’app, questo comporta dei rallentamenti, lo stesso avviene per altre applicazioni. Quindi se non viene fatto in modo automatico, tocca a noi farlo manualmente.

Basta andare su Google Play o l’app store in caso di iphone. Nella barra di ricerca dobbiamo poi cercare Whatsapp, se è presente la voce “Aggiorna”, bisogna aggiornarla.

Cancella la cache di Whatsapp

Se dopo tutti questi passaggi, non abbiamo ancora risolto il problema, bisogna cancellare la cache di Whatsapp. Così facendo si vanno ad eliminare tutti i dati che si sono accumulati nel tempo e che potrebbero essere stati anche danneggiati, portando ad un rallentamento del sistema. Così facendo si guadagnerà anche spazio nuovo.

Impostazioni privacy