Come capire se ti spiano dallo smartphone: i metodi infallibili, provali subito

Scopriamo insieme che cosa possiamo fare per capire se qualche malintenzionato si trova all’interno del nostro cellulare.

Tutti noi abbiamo uno smartphone che ha mille funzioni e ci permette di rimanere connessi con il mondo esterno, ma può succedere, in alcuni casi, che il nostro telefono si comporti in un modo diverso dal solito, facciamo qualche esempio, spariscono delle chiamate, oppure l’audio si sente disturbato.

Come capire se ti spiano dallo smartphone: i metodi infallibili, provali subito
Come capire se ti spiano dallo smartphone- Crmag

Molto spesso questi sono dei piccoli segnali che ci possono indicare la presenza di alcune applicazioni che possono avere la capacità di tracciare i nostri movimenti e le nostre attività, quindi come possiamo risolvere il problema o capire se effettivamente c’è qualche applicazione non nostra?

Come capire se ti spiano dallo smartphone

Queste informazioni ti possono essere davvero molto utili per capire che cosa sta succedendo all’interno del tuo telefono, perchè ricordiamoci che la privacy è un nostro diritto, e con i nostri consigli sarà davvero molto semplice capire se qualcosa non sta funzionando nel modo corretto. Ricordiamoci anche che spiare il telefono di un’altra persona, sia questa a noi cara, non è assolutamente un’azione legale, oltre ad essere qualcosa di deplorevole.

Se capisci che qualcuno sta facendo quest’azione nei tuoi confronti ti consigliamo di chiedere il supporto delle autorità competenti, per essere tutelato. Ma iniziamo a capire i passi da seguire. Come prima cosa controlliamo le applicazioni che ci sono sul nostro smartphone, se c’è qualcosa che non ci sembra di aver mai installato, procedi subito alla cancellazione.

Fai sempre molta attenzione

E’ bene anche utilizzare delle applicazioni antivirus o antimalware che controllano la memoria del nostro telefono. Se abbiamo un prodotto Android, poi, possiamo anche controllare dalle impostazioni del telefono e andare su Applicazioni, in questo modo puoi verificare la lista completa e fare una pulizia profonda del tuo telefono. Puoi vedere così anche delle applicazioni che si possono nascondere dalla lista principale perchè magari sono proprio della applicazioni spia.

Facciamo anche molta attenzione al consumo energetico del nostro telefono, molto spesso la batteria dura meno del previsto, in questo caso vi consigliamo di andare sempre su Impostazioni e poi aprire la voce Batteria procediamo poi con l’analizzare il comportamento delle applicazioni e vediamo se c’è qualcosa che ci insospettisce.

Quando utilizzi il tuo telefono senti dei rumori strani? Verifichiamo bene se non è stato attivato l’inoltro o la deviazione delle stesse, ma in che modo?  E’ molto facile, ci basta digitare la seguente stringa *#21# e scopriamo verso quale numero sono inoltrate le nostre telefonate.

Come capire se ti spiano dallo smartphone: i metodi infallibili, provali subito
E’ importantissimo avere il blocca schermo – crmag

Il codice per vedere la deviazione delle chiamate è diverso, dobbiamo infatti digitare *#62# attendere sempre qualche istante e poi dovremmo visualizzare l’elenco completo, sempre che siano attivi ovviamente. Ma c’è un metodo per cercare di bloccare le persone che vogliono intrufolarsi sul nostro telefono, ovvero mettere sempre un codice per bloccare lo schermo.

Possiamo scegliere tra una sequenza numerica oppure un disegno o magari, per alcuni modelli, anche l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, in questo modo possiamo stare molto più tranquilli e difficilmente qualcuno entrerà nel nostro telefono.

Impostazioni privacy