Digitale terrestre, i programmi come non li hai mai visti: la nuova funzione è fantastica

La Tv si evolve e ha portato ora alla diffusione del digitale terrestre, che garantisce una migliore visione. Gli aspetti positivi non sono però finiti qui.

La Tv è parte integrante della nostra quotidianità, anche se con ogni probabilità chi non ha grandi conoscenze tecnologiche non sa bene come arrivi il segnale che noi riceviamo. I canali “tradizionali” possono essere visti grazie al digitale terrestre, che rappresenta l’evoluzione del vecchio sistema analogico e non prevedono la necessità di sottoscrivere alcun abbonamento.

La nuova funzione del digitale terrestre è incredibile- Crmag.it
La nuova funzione del digitale terrestre è incredibile- Crmag.it

Questo può essere invece necessario se si vuole puntare sulla pay Tv e sulle piattaforme in streaming, che consentono di avere una scelta ancora più ampia.

Digitale terrestre: migliora la qualità di visione

Negli ultimi anni è certamente cresciuto il numero di persone che approfitta della pay Tv o delle piattaforme in streaming (DAZN, Amazon o Netflix su tutti) per soddisfare le proprie passioni e poter vedere così contenuti che altrimenti non sarebbero accessibili.

Chi non desidera fare una spesa supplementare può comunque stare tranquillo, la scelta non manca comunque grazie ai classici canali del digitale terrestre. Anche in questo caso, infatti, è possibile vedere oltre alle reti generaliste anche altre dedicate a serie Tv, crime o reality, giusto per fare qualche esempio, e trascorrere così qualche ora in relax davanti al piccolo schermo.

Non manca inoltre la possibilità di usufruire di alcuni servizi interattivi, che rendono l’esperienza di visione ancora più personalizzata.

Nuove funzioni da non perdere

Chi pensa che la visione dei soli canali del digitale terrestre sia decisamente limitata rispetto a chi ha aggiunto anche pay Tv e piattaforme in streaming, però, si sbaglia. Anche in questo caso l’evoluzione tecnologica permette infatti di soddisfare anche i più esigenti grazie a una serie di cambiamenti che vengono introdotti periodicamente.

Alcuni di questi sono davvero recenti e sono in pochissimi a esserne a conoscenza. E’ bene quindi essere informati in modo tale da provarli in prima persona. Il primo cambiamento è arrivato a fine 2022: tutti i canali Rai e Mediaset sono infatti disponibili in HD (alta definizione), sistema che garantisce una migliore qualità delle immagini e dei colori.

Tanti contenuti adatti a tutti – Crmag.it

Non è però finita qui. Chi è dotato di una smart Tv di ultima generazione sa bene come questo genere di apparecchio abbia un sistema di uscita del sonoro all’avanguardia. La qualità di ascolto per alcuni canali e programmi diventa così personalizzata.

Mediaset, invece, ha deciso di introdurre un nuovo servizio che sta già iniziando a ottenere riscontri positivi. Si tratta del doppio audio, italiano/lingua originale, che consente di vedere, se lo si desidera, i contenuti anche in lingua originale.

Un’opportunità utile per conoscere la voce originale degli attori, oltre che per approfittare dell’occasione per migliorare la propria comprensione di una lingua straniera. Per sfruttare questa possibilità è necessario che il televisore sia compatibile con il nuovo standard DVB-T2 – HEVC Main 10, in alternativa è disponibile un decoder ad hoc a poche decine di euro.

Impostazioni privacy