“Ha stravolto tutto”, duro attacco ad Antonio Albanese: cos’è successo

Antonio Albanese in questi giorni è al cinema con il nuovo film per il 2023, Grazie ragazzi. Eppure, in passato in molti lo abbiamo conosciuto per il ruolo di Cetto La Qualunque nel film Qualunquemente, uscito nel 2011. Ed è stata proprio in quell’occasione che l’attore avrebbe stravolto la canzone protagonista del film, provocando una dura reazione dell’autore originale del brano.

L’attore protagonista in Grazie Ragazzi questi giorni è al cinema con un altro film che sta sbancando gli incassi, considerata anche la situazione attuale per il grande schermo, ‘distrutto’ in questi anni dall’avvento dello streaming. Ma Antonio Albanese si sta difendendo bene, creando un prodotto a volte leggero, ma anche che offre spunti di grande riflessione ai suoi spettatori. Ma quella volta che modificò la canzone di Qualunquemente, non fu particolarmente apprezzato soprattutto dall’autore originale del brano.

Antonio Albanese film
Antonio Albanese, foto Ansa – CrMag

Una decisione, quella di Antonio Albanese, che ha creato abbastanza polemiche in passato, quella di modificare una vecchia canzone per attualizzarla al suo film Qualunquemente. Il lungometraggio del 2011 parla della storia di Cetto La Qualunque e ha un fare molto comico, così come siamo abituati spesso a vedere l’attore, nei panni di un personaggio simile. La canzone in questione che Antonio Albanese avrebbe modificato sarebbe Onda Calabra, che porta la firma di Pep­pe Voltarelli. Classe ’69, artista puro e mai duro con una voce malinconica e capace di esprimere grandi significati. Lo stesso era accaduto per il brano Onda Calabra, che in origine parla di immigrazione riferito specialmente nei confronti dei cittadini calabresi che scelgono l’estero come nuova patria. Un significato e una melodia, a parer dell’autore originale, “completamente stravolta” dall’intervento di Antonio Albanese, quando è stata utilizzata per il film Qualunquemente.

Cosa ha cambiato Antonio Albanese

Pep­pe Voltarelli ha voluto lasciare un’intervista qualche tempo fa a Il Giornale, in cui parlava della canzone che Antonio Albanese avrebbe completamente stravolto nel suo film Qualunquemente. Il brano in questione è Onda Calabra, una canzone che parla di immigrazione, ma che l’attore ha voluto far assomigliare di qualcosa più leggero e a tratti comico per adattarsi al personaggio di Cetto La Qualunque. “Io sono rimasto senza parole ma, chi ama questa canzone, si è incaz­zato davvero e ho ricevuto una montagna di messaggi“, ha raccontato l’autore del brano. Peppe Voltarelli avrebbe ricevuto all’epoca una richiesta dalla produzione del film che non ha potuto non accettare, ma che presto si è rivelata una decisione forse sbagliata.

Antonio Albanese dichiarazioni
Antonio Albanese, foto Ansa – CrMag

Dopo diversi mesi di silenzio e nessuna chiamata personale da parte di Antonio Albanese, la canzone era pronto ma il risultato finale discostava totalmente dalle aspettative dell’artista. “Mi ha sorpreso soprattut­to il testo. Albanese ne ha fatto una sorta di parodia senza avvi­sarci. Io sono lontano da quel ti­po di canzone. Diciamo che Cetto si è mangiato il vero signi­ficato di Onda calabra“, ha spiegato il cantante. Antonio Albanese è riuscito a stravolgere tutto, lasciando un po’ interdetto Peppe Voltarelli, ancora dopo così tanto tempo. Avrà modo l’attore di farsi perdonare per la scelta del passato? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy