Bollette luce e gas, ora puoi controllare online in tempo reale i consumi

In questo modo non avrai mai più brutte sorprese: scopri come controllare in tempo reale i consumi di luce e gas, bastano pochi click.

In questi ultimi mesi abbiamo imparato, a nostre spese, a convivere con una situazione davvero molto preoccupante. La crisi economica ed energetica che sta piegando in due l’intero sistema italiano, sta costringendo all’osso centinaia di famiglie, che spesso non riescono ad arrivare a fine mese.

controllare consumi luce gas
Come controllare i consumi di luce e gas- Crmag

Con i prezzi ormai schizzati alle stelle e con le bollette che hanno raggiunto dei picchi davvero incredibili, soprattutto le famiglie monoreddito si trovano a dover farsi i conti in tasca. Spesso sono costretti a dover fare delle rinunce per cercare di non lasciare nulla di non pagato, con il rischio poi di correre in sanzioni anche piuttosto pericolose. Una situazione senza dubbio insostenibile, in modo particolare in questo periodo invernale, dove per cercare di proteggersi dal freddo sarà necessario usare degli impianti di riscaldamento, il cui costo andrà ad impattare sulle bollette a fine mese.

Controllare i consumi di luce e gas senza avere brutte sorprese: ecco cosa si dovrà fare

È stato proprio l‘aumento vertiginoso delle bollette a creare più sgomento tra i singoli cittadini, che da un momento all’altro si sono visti recapitare importi a più zeri, che mai in vita loro si sarebbero immaginati. Stesso discorso vale per tutte quelle grandi e piccole imprese, che non essendo più in grado di sostenere i costi di gestione, sono stati costretti ad abbassare per sempre le serrande. Purtroppo al momento c’è ben poco da fare, se non sperare che tutto passi al più presto.

controllo consumi luce gas
Bollette luce e gas da tenere sotto controllo- Crmag

Se per cercare di limitare i costi in bolletta possiamo adottare alcuni piccoli trucchetti per risparmiare il più possibile, c’è un’altra cosa che si può fare in poche mosse e che vi aiuterà a tenere tutto sotto controllo. Entrando nel dettaglio, si potrà monitorare in tempo reale il consumo di luce e gas, l’unico requisito fondamentale è che siate in possesso dello Spid oppure della carta d’identità elettronica ed il gioco è fatto. Basteranno un paio di click e sarete sempre al corrente della situazione. Vediamo subito come si dovrà procedere.

Nelle ultime settimane, proprio per cercare di venire incontro a tutti coloro che non riescono a gestire i costi in bolletta, è stata creata una piattaforma che prende il nome di ARERA. Una volta che sarete entrati nel sito, dovrete cliccare nella sezione Portale dei consumi, a questo punto effettuate l’accesso tramite Spid e si aprirà la pagina dedicata a voi. Ora non dovrete fare altro che andare nella sezione in cui sono visualizzati i consumi di luce e gas ed avrete subito il punto della situazione. Potrete vedere i consumi giornalieri effettivi, eventuali picchi di potenza ed essere a conoscenza di eventuali anomalie provocate anche dai vostri elettrodomestici. Un sistema perfetto, che vi eviterà brutte sorprese a fine mese.

Impostazioni privacy