Devi attivare la nuova carta? Attenzione, se sbagli con il Pin, ti svuotano il conto

Hai bisogno di attivare una nuova carta? Fai molta attenzione a ciò che fai, perchè se sbagli il Pin ti svuotano il conto: ecco perchè.

Al giorno d’oggi è diventato d’obbligo possedere una carta di credito o una carta bancaria su cui poter depositare il proprio denaro e con cui poter pagare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

carta di credito
Nuove truffe con le carte di credito: ecco come evitarle – (Crmag.it)

Ma allo stesso tempo sono anche molto più frequenti le truffe che possono essere arrecate ai nostri danni. Sono frequenti e sono anche sempre più innovative, tanto che la banca, la posta o qualsiasi altro ente commerciale ha bisogno di stare al passo con i tempi e tutelare i propri clienti. L’ultima truffa che vi spiegheremo a breve ha bisogno di un semplicissimo Pin per essere effettuata e per farvi ritrovare, in men che non si dica, senza denaro.

Basta sbagliare Pin per ritrovarsi senza soldi sulla nuova carta di credito: ecco cosa sta accadendo negli ultimi giorni

Le truffe sulle carte di credito o sulle postpay sono sempre più frequenti negli ultimi anni. Avvisi da parte della banca e della posta cercano di mettere in guardia i propri clienti anche per cercare, in qualche modo, di tutelarsi, invitandoli a non cliccare su nessun link in cui viene chiesto di dare dati personali o codici fiscali e così via.

Ovviamente vedersi arrivare un sms da parte della banca, soprattutto nel momento in cui dobbiamo attivare una nuova carta potrebbe facilmente trarci in inganno. Ed è proprio su questo che stanno giocando e riscuotendo enorme successo attualmente i truffatori. Basta un solo Pin ed il gioco è fatto: il conto diventa rosso in men che non si dica. Questa truffa è stata definita TRUFFA DEL PIN. Si dice che sia stata messa su da esperti in materia, esperti anche in dati bancari che conoscono il sistema e sanno benissimo come aggirarlo, rendendo un loro sms sempre più uguale a quello della banca.

truffa carta di credito
Truffa del Pin: ecco in cosa consiste – (Crmag.it)

Le povere vittime di questo gesto ricevono un sms nel momento esatto in cui stanno per attivare la propria carta di credito. Il mittente è molto simile a quello della nostra banca, per questo motivo sarà facilissimo trarci in inganno. Tutto quello che accade è davvero assurdo: nel sms o nell’email vi è un Pin che dovrebbe essere quello da inserire per attivare la nostra carta bancaria e un link. Quest’ultimo ci chiede di accedere ad un determinato portale, inserendo in primo luogo i nostri dati e poi i dati della carta di credito.

Così facendo daremo il ‘via libera’  ai truffatori che in men che non si dica svuoteranno il nostro conto, facendoci ritrovare a bocca asciutta. Ovviamente contro questi truffatori si è già attivata la polizia che continua a raccomandare le persone di non accedere a link sconosciuti, ma informare subito la propria banca o posta.

Impostazioni privacy