Poste Italiane, comunicato ufficiale ai clienti | È di assoluta importanza

La sicurezza sul web passa per il rispetto di poche semplici regole. A ricordarcelo è Poste Italiane in un vademecum rivolto a tutti i suoi clienti, che risulta essere di importanza assoluta. 

Poste Italiane ha compiuto ben 160 di storia, ed è anche spesso chiamata “Mamma Poste”, proprio per il fatto di aver accompagnato la vita degli Italiani e partecipato a cambiamenti importanti nel modo di comunicare e non solo.

Poste italiane comunicato clienti
Poste italiane (CRMag.it)

Negli anni Poste Italiane non si è limitato ad essere il servizio per spedire lettere, pacchi e corrispondenze di ogni genere, ma ha inserito una serie di servizi a favore dell’utente che ne hanno aumentato di molto l’utilizzo. Dai libretti postali, al servizio di Poste Pay famoso e molto utilizzato, Poste ha allargato sempre di più la gamma dei servizi finanziari. Vediamo nello specifico il messaggio che ha inviato agli utenti, e che contiene un’importante comunicazione.

Tutte le “dritte” anti-truffa di Poste Italiane

Un truffatore non può fare nulla senza di te. Parte da questa premessa la “guida” di Poste Italiane per navigare lontano da truffe e raggiri che infestano la Rete. A partire dall’insidia dei falsi operatori di call center di Poste! La regola da tenere bene a mente è che Poste e PostePay non chiedono mai le nostre credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via sms o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza. E già questo è un primo validissimo scudo contro i criminali del web.

Il messaggio da tenere a mente è quindi, che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai, in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalità, le credenziali di accesso degli utenti al sito www.poste.it e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid), né i dati delle loro carte (il Pin, il numero della carta con la data di scadenza e il Cvv), né i codici segreti per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le Otp- One Time Password ricevute per sms). E’ bene inoltre ricordare che anche il numero di cellulare è un’informazione personale da tenere sempre protetta.

Soprattutto, Poste non chiede mai di disporre transazioni di qualsiasi natura tirando in ballo falsi problemi di sicurezza sul conto o sulla carta dell’utente, tantomeno invitando a recarsi in Ufficio Postale o in ATM per effettuarle. In ogni caso, per qualsiasi dubbio è opportuno rivolgersi a questo indirizzo per fornire i dettagli della comunicazione sospetta: antiphishing@posteitaliane.it. Come forse molti di voi già sanno, i rischi maggiori sono legati ai tentativi da parte di terze persone di carpire, attraverso artifizi o raggiri, i tuoi riservati per svuotare il conto o la carta. Se qualcuno, spacciandosi per un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiedervi quanto sopra riportato, state pur certi che si tratta di un tentativo di frode!

poste comunicato clienti truffe
Poste italiane (CRMag.it)

Si raccomanda poi di controllare sempre l’attendibilità di ogni e-mail prima di aprirla, verificando che il mittente sia realmente chi dice di essere e che non si finga qualcun altro (già da come è scritto l’indirizzo da cui ti è arrivata la e-mail si possono capire molte cose), e di non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale. E ancora: non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarsi sul sito falso e chiudere subito il web browser. Eventuali e-mail di phishing vanno segnalate a Poste Italiane inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it, e immediatamente dopo cestinate e cancellate anche dal cestino.

Non è tutto: fondamentale digitare direttamente l’indirizzo Internet www.poste.it nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane, e utilizzare l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il proprio conto corrente e le proprie carte di pagamento. In alternativa, è possibile attivare il servizio di notifica tramite sms sul telefono cellulare, gratuito per i pagamenti su siti internet e su app. Per ulteriori informazioni sul servizio si consiglia di consultare i fogli informativi nella sezione Trasparenza Bancaria del sito Poste.it.

Impostazioni privacy