Twitter sarà a pagamento: ecco quanto costerà, scatta la protesta

Twitter, presto, sarà a pagamento. Il nuovo proprietario del social network, Elon Musk, ha annunciato l’arrivo di importanti novità, che hanno già scatenato le proteste degli utenti.

Twitter si prepara a nuovi e importanti cambiamenti. Lo ha annunciato lo stesso Elon Musk, che lo scorso ottobre è diventato a tutti gli effetti il nuovo proprietario del social network. L’imprenditore, fin dall’inizio delle trattative per l’acquisto della piattaforma, ha attirato non poche polemiche.

Twitter sarà a pagamento
Twitter, presto sarà a pagamento – crmag.it

La situazione col passare del tempo si è fatta ancora più critica. Le mosse del CEO di Tesla non sono affatto piaciute agli utenti e agli inserzionisti di Twitter. E nemmeno agli stessi dipendenti, che hanno perso il lavoro da un giorno all’altro. Ora l’imprenditore ha annunciato una novità destinata a far discutere ulteriormente la sua posizione di capo del social network: presto Twitter sarà a pagamento.

Twitter, le mosse di Elon Musk fanno sempre più discutere

Nel corso della sua carriera Elon Musk ha raggiunto la notorietà grazie ai suoi progetti di successo, tra cui spicca SpaceX. Nel 2004 è entrato a far parte di Tesla, rivoluzionando la multinazionale con le sue idee innovative. L’anno scorso l’imprenditore sudafricano – che alla fine del 2022 si è affermato come l’uomo più ricco del mondo – ha messo gli occhi su Twitter.

Nel mese di aprile è diventato il maggiore azionista della piattaforma, per poi dare inizio ad una lunga trattativa per il suo acquisto. Dopo essersi tirato indietro, accusando il social di aver mentito sul numerosi di account falsi presenti, ha concluso l’affare. Musk ha attirato fin da subito molte critiche: tra il licenziamento in massa del personale dell’azienda e  il blocco degli account di diversi giornalisti, le sue scelte hanno fatto molto discutere.

L’imprenditore – dopo aver perso il sondaggio in cui chiedeva agli utenti se avrebbe dovuto dare le dimissioni – è finito al centro di una nuova bufera in seguito alle sue ultime dichiarazioni. Musk intende apportare importanti modifiche alla piattaforma, con il lancio di Twitter Blue, un abbonamento a pagamento che garantisce alcuni vantaggi agli utenti.

Il nuovo programma a pagamento

Sarà possibile sottoscriversi per 8 dollari al mese (o 84 all’anno). Il costo sale a 11 dollari mensili se la sottoscrizione viene effettuata tramite Android o iOS. Gli iscritti potranno usufruire dell’abbonamento per caricare video della durata massima di 60 minuti (2GB) o condividere tweet che possono raggiungere i 4 mila caratteri.

Twitter sarà a pagamento
Twitter novità – crmag.it

Uno dei punti che più ha fatto discutere, è quello che riguarda la pubblicità. A differenza di quanto sperato dagli utenti, non verrà eliminata ma solamente dimezzata. Musk ha risposto alle lamentele affermando che, con ogni probabilità, verrà aggiunta una sottoscrizione più cara, che sarà totalmente priva di pubblicità.

Per il momento il nuovo Twitter Blue non è stato accolto con grande entusiasmo. Ciò ha portato l’imprenditore a prendere in considerazioni la possibilità di apportare ulteriori cambiamenti alla visualizzazione di pubblicità. Le inserzioni, come affermato da lui stesso, sono troppo grandi e frequenti. In un post, ha assicurato che si impegnerà insieme agli sviluppatori per ovviare il problema.

Impostazioni privacy