Google Chrome lancia (finalmente) la funzione che risolve un problema: utenti felicissimi

Una nuova e molto attesa funzionalità è disponibile per Google Chrome, il browser del motore di ricerca al quale si affidano milioni di utenti. Vediamo insieme di cosa si tratta. 

Una manciata di settimane dopo aver aggiunto il supporto alle Passkey su Chrome, Google sembra prossimo al lancio di una delle funzionalità più utili viste nel corso degli ultimi mesi.

google nuova funzione risolve problema
Google Chrome (Fonte CrMag.it)

Potrebbe apparire come una feature banale, semplice e scontata, ma in realtà giunge assai gradita agli utenti di Chrome. A scoprirla, come riferisce Bleeping Computer, è stato l’utente Reddit Leopeva64-2.

Una felice sorpresa per il popolo di Google Chrome

Diciamo subito che le ultime statistiche condivise da StatCounter e relative alla fine del 2022 confermano che Chrome mantiene saldo il comando della classifica dei browser più utilizzati a livello mondiale sulle piattaforme desktop. La quota associata al browser di Google si attesta attualmente al 66,16%, in calo di mezzo punto percentuale rispetto a dodici mesi prima. In seconda posizione troviamo Microsoft Edge, che da qualche tempo con BigG condivide il motore Chromium: a dicembre ha raggiunto il 10,99% del market share, guadagnando circa l’1,7% in un anno. In altre parole, tra i due programmi è in atto una sorta di avvicinamento, ma con ritmi molto lenti e probabilmente senza ribaltoni a stretto giro. Medaglia di bronzo per Safari, con l’8,98% (-0,6%), e a seguire subito dopo Firefox con il 7,22% (-1,7%) e Opera a completare il quintetto di testa con il 3,29% (+0,3%). Ma questa è un’altra storia…

Ma torniamo a noi. La lieta notizia è che Google Chrome rilascia una nuova funzione per le estensioni: sarà supportata la possibilità di attivare o disattivare le estensioni di Chrome in base a un particolare sito. Molte estensioni popolari (compresi gli Ad Blocker) offrono già ora la possibilità di scegliere per quali siti web si desidera che una certa estensione sia attiva, quindi questa funzionalità potrebbe sembrare una funzione superflua.

google nuova funzione risolve problema
Google Chrome (CrMag.it)

Un aspetto fondamentale da tener presente è che al momento questa funzionalità è disponibile solo nella versione beta di Chrome. In altre parole, è ancora in fase di sviluppo e non è chiaro quando sarà disponibile per tutti gli utenti – e sono davvero tantissimi – che utilizzano il browser di Big G. E ciò nonostante Google Chrome abbia smesso di fornire il supporto per Windows 7 e 8.1 a inizio gennaio.

In effetti, esistono numerose estensioni che possono essere scaricate attraverso il Chrome Web Store; la maggior parte di esse, tuttavia, non offre tale possibilità. Big G ha dunque compiuto un progresso significativo rispetto alla prassi precedente di Chrome, che consentiva di disabilitarle tutte tramite le impostazioni del browser e non su siti web specifici.

Come accennato, la scoperta è stata pubblicata per la prima volta su Reddit dall’utente Leopeva64-2 e in seguito è stata ripresa da Bleeping Computer. L’approccio suggerito è semplice e intuitivo: un’icona a forma di puzzle collocata nella barra dei collegamenti consente agli utenti di accedere direttamente ai componenti aggiuntivi installati. In futuro, basterà selezionarla per aprire un cursore che consentirà di attivare o disattivare tutte le estensioni per questo o quel sito web.

Impostazioni privacy