Google Chrome, il trucco per utilizzarlo come antivirus sul pc | È gratis

Da oggi Google Chrome non lo utilizzi solo per navigare, con questo trucco diventerà un perfetto antivirus per il tuo pc a costo zero. 

Attualmente viviamo in una società dove i computer sono diventati una vera e propria estensione di noi. Quelli che un tempo erano semplici strumenti di svago, adesso sono diventati indispensabili per compiere anche le azioni quotidiane più semplici.

Google Chrome antivirus
Come usare Chrome come antivirus- Crmag.it

Per capire l’importanza che attualmente hanno i computer nella nostra vita, dobbiamo fare un salto indietro e ritornare a quando la pandemia ci ha costretti a restare chiusi in casa. Se non ci fossero stati i Pc, la vita si sarebbe ulteriormente fermata, molti lavori non sarebbero potuti andare avanti e lo stesso anche per le lezioni a scuola. Sicuramente una grandissima nota positiva nella nostra vita, che ci ha permesso di poter andare avanti anche quando tutto il mondo era fermo.

Usare Google Chrome come antivirus sarebbe davvero una grande rivoluzione: scopri come fare

Ovviamente più li andremo ad utilizzare e più ci sarà la possibilità che questi, soprattutto senza una protezione adeguata, prendano virus o malware che vanno a rallentare il nostro computer e possono anche comprometterlo in maniera irreversibile. Ecco perché la raccomandazione principale è quella di navigare sempre in modalità protetta e di accedere solo su quei siti certificati e che non nascondano nessuna brutta sorpresa.

Google Chrome antivirus
Utilizzare Google Chrome come antivirus- Crmag.it

Nonostante le dovute accortezze non è raro trovare alcune difficoltà di navigazione, in modo particolare quando andremo ad utilizzare Google Chrome. Spesso i pop-up non si chiudono, pagine non richieste si aprono all’impazzata, per non parlare poi della difficoltò di navigazione. Tutto questo ovviamente dipende dalla presenza di virus o anche di software installati a nostra insaputa e che vanno a rallentare il funzionamento del computer. Ma da oggi tutto questo potrebbe avere una fine anche a costo zero, una soluzione che abbiamo tutti a portata di mano, ma che spesso ignoriamo.

Tutto quello che dovremo fare per rendere il nostro computer sicuro, sarà semplicemente utilizzare Google Chrome come antivirus. Per poterlo attivare vediamo come procedere:

  1. Aprite il browser Chrome
  2. Andate nella sezione Impostazioni
  3. Cliccate su Reimpostazione e Pulizia
  4. Successivamente andate sulla voce Pulisci Computer

Verrà immediatamente scansionato tutto il vostro pc e laddove venissero individuati programmi indesiderati vi verrà chiesto di eliminarli con un semplice click. Una volta fatto questo potrà essere riavviato il computer. Una volta che ripartirà vi rendere subito conto di aver eliminato ogni traccia di virus e programmi ‘pericolosi’ e sarete pronti per rimettervi a lavoro. Ovviamente vi raccomandiamo di non iniziare a navigare in rete se non avete installato un buon antivirus, in questo modo vi troverete con una doppia protezione e non correrete alcun rischio.

Impostazioni privacy