Whatsapp, svolta assoluta per le foto: ora l’app è (quasi) perfetta

WhatsApp ha deciso di compiere una svolta definitiva per migliorare le foto condivise sulla propria piattaforma: adesso l’app è quasi perfetta.

In questi ultimi mesi Meta ha seguito un programma serrato di aggiornamenti per la sua piattaforma di messaggistica istantanea che ha permesso l’aggiunta di nuove funzionalità di scrittura, di opzione nuove per condividere, conservare e usufuire di foto, video e link. Tra le novità che hanno attecchito maggiormente nella vita di tutti i giorni c’è sicuramente la possibilità di creare dei sondaggi all’interno dei gruppi. Questa possibilità è sicuramente utile per organizzare il lavoro, ma può essere utilizzata anche quando si organizza un evento privato, un viaggio o una partita a calcetto. Inoltre può essere utilizzata per gioco, magari per condividere un sondaggio ironico in un gruppo di amici.

WhatsApp rivoluzione foto
Nuovo aggiornamento WhatsApp per le foto – CrMag.it

Una delle novità più importanti – passata quasi sotto silenzio – ha riguardato l‘aumento dello spazio di archiviazione: portato sino a 2 giga. Questa maggiorazione di spazio è importante non solo per poter contenere maggiori foto aperte all’interno di una chat (questo dipende anche dalla memoria interna del telefono), ma serve soprattutto a consentire la condivisione di file di maggiore qualità (foto o video) e dunque di maggiore qualità. Questa possibilità infatti si associa ai settaggi di condivisione delle foto, che grazie all’aggiornamento Android 2.21.15.7  consentono di decidere la qualità delle foto che condividiamo: è possibile scegliere tra le opzioni “Automatica”, “Migliore qualità” e “Risparmio dati”.

WhatsApp, svolta definitiva per le foto: adesso l’app è quasi perfetta

La possibilità offerta agli utenti, permette loro di condividere foto di maggiore qualità ai propri contatti, tuttavia non è tutto oro quello che luccica, visto che le foto in “Alta qualità”, in realtà non sono della qualità originale, ma sono semplicemente meno compresse di quelle in modalità “Automatica” e soprattuto di quella “Risparmio dati”. Insomma ancora oggi, se si vuole condividere con gli amici una foto della qualità originale, WhatsApp non è la piattaforma indicata per farlo. Ancor meno se dovete condividere foto che servono per un progetto lavorativo – ad esempio un fotografo che deve consegnare il book matrimoniale agli sposi – perché in questi casi le foto sono solitamente di qualità molto elevata e la compressione la rovina.

Presto però le cose dovrebbero cambiare, almeno secondo quanto emerge dal noto portale di leak su WhatsApp WABetainfo, sul quale si legge che in lavorazione ci sarebbe una modalità Photo HD appartenente all’update Android 2.23.2.11. Analizzando i dettagli di questo aggiornamento appena rilasciato sulla piattaforma di messaggistica istantanea, i curatori del sito si sono resi conto che gli sviluppatori sono al lavoro su una funzione che permetterà agli utenti di condividere le foto con la qualità originale, dunque non compresse.

WhatsApp rivoluzione foto
Selfie ragazza in bikini – CrMag.it

Attualmente la funzionalità è in fase di sviluppo, dunque non esiste nemmeno una versione beta che i tester possono provare. Visto che ci troviamo in una fase embrionale dello sviluppo, purtroppo non esistono dettagli riguardanti la futura opzione, ma il fatto che ci si stia lavorando indica che gli sviluppatori sono attenti alle esigenze e alle richieste dell’utenza. Difficile prevedere quando sarà rilasciata questa nuova funzionalità, ma è probabile che entro la fine del 2023 sarà possibile condividere su WhatsApp foto di qualità migliore.

Impostazioni privacy