Carlo Verdone, tutti in lacrime per le sue parole: commozione e incredulità

L’amicizia, nella vita di ognuno di noi, ha un valore inestimabile. Un amico, nel vero senso del termine, è presente ogni qualvolta ce ne sia bisogno, nei momenti positivi, ma anche e soprattutto in quelli negativi. Ed è proprio questo che emerge da un episodio accaduto diversi anni fa nella vita di Carlo Verdone.

L’attore, infatti, tempo addietro, raccontò un aneddoto riguardo la sua mamma, e un gesto che un suo grande amico e collega compì per renderla felice.

L'emozionante racconto di Verdone
Il racconto di Carlo Verdone (credit Instagram Carlo Verdone) – crmag.it

Quando si è piccoli, come è giusto che sia, si è sempre circondati da tanti amici. Questo perché i sentimenti, così come i bambini, non hanno filtri, sono puri e sempre disinteressati. Quando si cresce, invece, man mano la lista delle amicizie si assottiglia sempre di più, e coloro che rimangono sono le persone sulle quali si può sempre contare, qualsiasi cosa accada, proprio come Carlo Verdone ha potuto fare con un altro grande uomo ed esponente del cinema italiano: Alberto Sordi.

Una vita dedicata al cinema

Carlo Verdone, classe 1950, è uno dei personaggi più illustri della cinematografia nostrana. Ha iniziato a gettare le basi per la sua carriera quando era giovanissimo, e da allora, con i suoi film, non ha fatto altro che regalarci risate, divertimento, spensieratezza e spunti di riflessione. Il debutto di Verdone in qualità di regista e sceneggiatore risale al 1980 con la pellicola Un sacco bello, alla quale, negli anni avvenire, ne sono susseguite moltissime altre.

Carlo Verdone icona del cinema
La carriera di Carlo Verdone – crmag.it

Tra i lavori diretti e interpretati dallo stesso Carlo, infatti, non possiamo non citare titoli come Bianco, rosso e Verdone; Borotalco; Viaggi di nozze; L’amore è eterno finché dura; Grande, grosso e… Verdone; Io, loro e Lara; Si vive una volta sola e molti altri. Tra le pellicole a cui, invece, Verdone ha preso parte solamente in qualità di attore, vi è anche La grande bellezza, diretto da Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Oscar nella categoria “Miglior film in lingua straniera”.

L’amicizia tra Carlo Verdone e Alberto Sordi

Nei primi anni della sua carriera, Carlo Verdone ha avuto la fortuna di conoscere il grande Alberto Sordi. Tra i due attori, in seguito al loro primo incontro, non solo è nato un importante sodalizio professionale, ma anche e soprattutto una sincera e profonda amicizia. L’account Instagram ufficiale di SuperGuidaTv, a tal proposito, di recente ha pubblicato un post su cui è riportato un bellissimo aneddoto raccontato da Verdone.

L'amicizia tra Carlo Verdone e Alberto Sordi
Il racconto di Carlo Verdone su Alberto Sordi (credit Instagram “SuperGuidaTv”) – crmag.it

“Nel 1984 mia madre stata molto male, Alberto lo sapeva.”, disse Carlo Verdone, “Mamma non capiva più niente, ma una sere ebbe un attimo di lucidità e disse: ‘Mi piacerebbe tanto salutare Alberto Sordi’. Io avrei fatto di tutto per mia madre, ma sapevo che lui avrebbe detto di no perché era molto impressionabile e mia madre pesava 39 kg. Glielo proposi lo stesso, e lui mi disse di sì, che sarebbe venuto senza problemi. Alle 20.30 è arrivato a casa nostra, da solo, è entrato in camera da pranzo, si è chinato su mamma e le ho detto: ‘Mamma, è Alberto Sordi’. Lei con la mano tremante l’ha toccato, a lui sono venute le lacrime. L’ho ringraziato tanto. È stato un gesto straordinario che tutti noi in famiglia non dimenticheremo mai. Con queste parole ho voluto ricordare l’umanità di questo grande attore, uomo e amico. È grazie a lui sono diventato attore. Sono stato molto fortunato ad averlo incontrato.”

Impostazioni privacy