Apple, il colosso fa marcia indietro: l’Apple Watch 9 non ci sarà

La Mela Morsicata ci ripensa. L’attesissimo Apple Watch 9 esce di scena prima ancora del suo debutto: ecco le ultime indiscrezioni. 

Apple fa dietrofront sullo smartwatch. Il Watch 9 è stato cancellato. Fino all’ultima versione lanciata a settembre dello scorso anno l’azienda di Cupertino aveva seguito la numerazione progressiva. E adesso?

apple non farà Apple Watch 9
Apple Watch (CRMag.it)

Sono molti e insistenti i rumors che parlano di un prossimo smartwatch di Apple con un nome diverso da quello da tutti previsto: non più Apple Watch 9 ma, pare, Apple Watch X (o Apple Watch 10).

Perché l’Apple Watch 9 non s’ha da fare

In realtà, la pratica di saltare un numero nella denominazione di un prodotto appartenente a una determinata serie non è nuova per Apple, né per altre famose aziende tech come Microsoft e Oppo. Il colosso guidato da Tim Cook, per esempio, non ha mai lanciato l’iPhone 9: e dall’8 è passato direttamente all’iPhone X.po Find X4, perché da Oppo Find X3 è nato direttamente Oppo Find X4. E per motivi tutti scaramantici…

In realtà, il nome non sarà l’unica novità del nuovo watch targato Apple: secondo diversi rumors, l’azienda approfitterà dell’occasione per cambiare anche design, in modo da accontentare i fan stanchi di un prodotto sempre uguale a sé stesso. Quanto alle caratteristiche tecniche, si ipotizza un passaggio dalla tecnologia OLED per lo schermo a quella micro LED, oltre a un nuovo sensore per la glicemia nel sangue.

apple non farà Apple Watch 9
Il Ceo di Apple Tim Cook (CRMag.it)

Le due grandi novità, tuttavia, potrebbero essere prerogativa di un altro modello molto atteso: Apple Watch Ultra 2, successore del primo Watch Ultra presentato lo scorso settembre, che però arriverà non prima di fine 2024 o, addirittura, a inizio 2025. Intanto gli esperti di DSCC, azienda specializzata nell’analisi del mercato dei display, fanno notare che uno schermo micro LED è molto più costoso di un OLED, soprattutto se deve raggiungere l’elevatissima luminosità di picco (fino a 1.000 nit) dell’attuale display di Apple Watch Ultra.

Per questo motivo sembra sia escluso che il display micro LED possa arrivare su Apple Watch X/10, e c’è anche da dubitare su una sua possibile implementazione su Apple Watch Ultra 2. Tra gli addetti ai lavori si mormora però di un Ultra 2 dotato di un nuovo schermo micro LED da 2,1 pollici, prodotto da LG, leggermente più grande di quello montato sugli attuali Apple Watch Ultra (che misura 1,9 pollici), capace di garantire una densità di pixel di 325 ppi, leggermente inferiore ai 338 ppi dello schermo di Apple Watch Ultra. In attesa di conferme o smentire ufficiali, Stay tuned.

Impostazioni privacy