Usi il microonde solo per scongelare e riscaldare? Se lo usi così dimezzi la bolletta e i tempi di cottura

Elettrodomestico fondamentale in ogni cucina, il forno a microonde è conosciuto da tutti per la sua comodità. Ecco, però, come farlo diventare ancora più utile

Ormai l’hanno quasi tutti e, quando si acquista una cucina nuova, è uno tra gli elettrodomestici che vengono inseriti come essenziali. Il microonde, infatti, è un vero alleato per la quotidianità: consente non solo di riscaldare in fretta un cibo già pronto o un avanzo del giorno prima, ma è perfetto anche per scongelare gli alimenti in pochi minuti.

Microonde come risparmiare
Microonde, in questo modo risparmi sulla bolletta (crmag.it)

In realtà, però, molti non sanno che può diventare ancora più utile! Moltissime pietanze, infatti, non solo possono essere riscaldate nel microonde ma anche cucinate. Sughi, salse, verdure, carne e addirittura il pesce sono perfetti da cucinare in microonde. I vantaggi? Il risparmio in bolletta! Il microonde, infatti, consuma molto meno di un forno tradizionale. Ma ecco tutti i dettagli.

Sebbene i primi forni a microonde messi in vendita non fossero molto potenti, quelli di ultima generazione sono davvero incredibili e hanno una gamma di opzioni che li rendono indispensabili in ogni cucina, anche in quelle professionali. Dopo che la scienza ha ampiamente dimostrato la loro perfetta salubrità e l’assenza totale di rischi per la salute, questi forni oggi sono usati da moltissime persone anche per cucinare.

Come cucinare in microonde e perché

La cottura, nel microonde, avviene infatti per irraggiamento: il calore viene trasferito al cibo grazie alle onde elettromagnetiche, le quali provocano un’oscillazione delle molecole. Tale movimento crea un attrito tale che consente la cottura degli alimenti. Ogni pietanza richiede la propria potenza e il proprio tempo ed online si trovano tantissime ricette! Per cuocere dei filetti di pesce, ad esempio, bastano 5 minuti, mentre per un piatto di lasagne 20 minuti.

Forno Microonde - CrMag.it
Forno a microonde, dimezza tempi e costi: ecco come (CrMag.it)

Risparmiare tempo e soldi

Cucinare con il microonde consente non solo di risparmiare tempo, ma anche soldi. Il consumo medio di un comune forno elettrico si aggira intorno ai 173 kWh all’anno, mentre quelli del microonde intorno ai 99 kWh all’anno, se si considera un uso quotidiano di almeno 15 minuti.

@shariz.tocu Risposta a @la.lulita.17 il #microonde è più di un semplice elettrodomestico per scaldare #cibo ♬ dance(256762) – TimTaj

Il risparmio è notevole! Cucinare in microonde, inoltre, consente anche di portare in tavola pietanze più leggere poiché questo metodo richiede meno olio e meno condimenti. Ovviamente, si deve rispettare qualche accortezza, sia a livello di alimenti che di materiali: vietato metterci le uova intere e, soprattutto, qualsiasi contenitore che abbia alluminio al suo interno.

Impostazioni privacy