Allarme TikTok, la nuova pratica sta diventando virale: medici preoccupati

Spunta un nuovo allarme su TikTok. Tra i giovani si sta diffondendo un trend pericoloso che sta preoccupando anche i medici: come funziona.

Come spesso capita nell’ultimo periodo le mode si diffondono oramai su TikTok. Sono soprattutto i giovani coloro che sono influenzati dalle tendenza del momento. Su questo meccanismo si basano i vari trend presenti sui social. L’ultima in diffusione tra i ‘Per Te’ del social di ByteDance però è a dir poco pericolosa, con diversi utenti giovanissimi pronti a mettere a repentaglio la propria salute pur di rendere il video virale.

TikTok allarme trend pericoloso
Attenzione a questo trend che sta spopolando tra i più giovani – Credits: Pexels – CrMag.it

In queste settimane su TikTok sta spopolando una nuova e pericolosa moda tra i più giovani. Il suo nome è cicatrice francese e l’allarme in Italia è scattato dopo la denuncia di due presidi di altrettanti istituti bolognesi. Ovviamente è subito scattato l’invito a monitorare i contenuti dei social e affiancare i propri ragazzi al fine di evitare dei gesti di emulazioni. Le dirigenti hanno quindi sottolineato la traccia rossa presente sul volto dei bambini che è diventato il simbolo distintivo della sfida social.

Sono diversi gli istituti che hanno deciso di prendere provvedimenti a riguardo. Tra questi troviamo anche l’appello alle famiglie ad accompagnare i ragazzi, di età dagli 11 ai 14 anni, nell’uso dei social network. Sensibilizzare su questo problema è molto importante, visti anche i precedenti pericolosi dovuti proprio a delle sfide nate sui social. Per quanto riguarda la cicatrice francese adesso ci sarebbe anche un problema concreto ed a denunciarlo ci hanno pensato proprio dei dermatologi.

Allarme TikTok, attenzione alla cicatrice francese: l’avviso dei medici

La cicatrice francese è l’ultimo trend che sta spopolando su TikTok. Questo più che una cicatrice è un livido che si va a formare sulla faccia degli utenti sul social di ByteDance. Bisogna però fare molta attenzione visto che potrebbero volerci degli anni prima che questo segno scompaia. Se si mette tanta forza nel compiere questa sfida il segno potrebbe diventare addirittura permanente e sarà necessario l’intervento laser per la rimozione.

TikTok allarme sfida
L’avvertimento di un dermatologo riguardante – Credits: Pexels – CrMag.it

Un avviso ai genitori dei giovani utenti che fanno questa challange è arrivata dal dermatologo Giampiero Girolami, che ha rivelato che ci vorrebbe del tempo prima che il livido sparisca.

Il direttore ha spiegato che solitamente il segno che i ragazzi si procurano sulla guancia, strizzando la carne tra due dita per assomigliare a dei criminali, dura poche ore. Questo gesto seppur pericoloso, non porta rischi gravi come spiegato da Girolami. Infatti il rischio infezione è scongiurato, mentre invece bisogna fare molta attenzione per il danno estetico che può arrecare.

Impostazioni privacy