Buongiorno mamma!, la vera storia di Angela Moroni: in coma per 29 anni

Buongiorno mamma non è solo una fiction di Canale 5. Le vicende della protagonista, difatti, sono ispirate ad una storia vera. 

Buongiorno mamma è una delle nuove fiction di Canale 5. Protagonisti Raul Bova e Maria Chiara Giannetta, i quali vestono i panni di una coppia molto solida. Giunta alla seconda stagione, la fiction narra le vicende di Anna Della Rosa, una giovane e brillante ereditiera. Anna è, difatti, figlia di una delle donne più ricche ed influenti di Bracciano, anche se preferirà sposare un giovane studente di umili origini. Attraverso salti temporali vengono narrati gli eventi della vita di Anna, finita in coma a causa di un malore avuto in circostanze misteriose.

Buongiorno Mamma parla di una storia vera (web)

Tuttavia non è solo finzione. La trama di Buongiorno mamma è ispirata ad una storia vera: quella di Angela Moroni. Quest’ultima è stata in coma per ben ventinove anni.

Buongiorno mamma e la storia di Angela Moroni

Molto spesso siamo convinti che alcune fiction sia poco reali o comunque non verosimili. Gli eventi ci appaiono romanzati e frutto di mera fantasia. Tuttavia non sempre è così. Difatti Buongiorno mamma, fiction di Canale 5 è più reale che mai. Giunta alla seconda stagione, la serie racconta gli eventi della famiglia Borghi- Della Rocca. Una famiglia numerosa composta da Anna, Guido ed i quattro figli. Un idillio apparante, in cui si nascondono tanti misteri ed insidie. Sarà, difatti, in una situazione misteriosa che Anna finirà in coma, lasciando i figli ed il marito nello sconforto. La storia della protagonista della fiction è ispirata a quella di Angela Moroni, una donna che è stata in coma per quasi trent’anni. Proprio come il personaggio di Anna, la signora Moroni ha potuto contare sull’appoggio della sua famiglia.

Anna e sua figlia Sole (web)

Dalla storia vera alla fiction

“Certe storie sono tue già prima di scriverle. La storia di Angela e della sua famiglia è una di quelle” ha dichiarato la sceneggiatrice di Buongiorno mamma. La vera storia di Angela Calise Moroni è un po’ differente da quella della fiction, ma ugualmente emozionante. La donna, felicemente sposata con Nazzareno e madre di cinque figlie, si sentì male nel 1988 a causa di un calo di potassio che le provocò una caduta. Dopo questo evento traumatico la donna è caduta in un sonno profondo, continuamente assistita dal consorte e dalle figlie. La storia di Buongiorno mamma, pur essendo stata arricchita di intrighi e misteri, racconta lo stesso universo di emozioni delle vicende vere di tante famiglie. Speranze, paure e dolori che solo coloro che assistono un familiare malato possono comprendere.

Impostazioni privacy