SOS umidità in casa: con questi trucchetti sparisce per sempre e le tue ossa ringrazieranno!

Problemi di umidità in casa? Prova subito questi trucchetti: bastano poche semplici mosse e non avrai più niente di cui preoccuparti, le tue ossa ringrazieranno!

Durante la stagione invernale non è raro che in casa si verifichino problemi di umidità. Una bella seccatura, soprattutto se si considera che poi questa può portare anche alla formazione di muffa.

SOS umidità in casa
SOS umidità in casa: i rimedi fai da te (CrMag.it)

Se, quindi, vuoi sbarazzarti di questo inconveniente una volta per tutte devi assolutamente provare questi trucchetti a dir poco infallibili. Vedrai, sono efficaci al cento per cento. Non li mollerai mai più! Sei curioso di approfondire meglio questo argomento? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Ti saranno di grande aiuto.

Cause e prevenzione

Prima di svelarti in che modo è possibile sbarazzarsi dell’umidità in casa una volta per tutte, andiamo ad indagare meglio quali possono essere le cause del fenomeno. Per vivere in sicurezza l’umidità non dovrebbe mai superare il 60-70%. Quando ciò si verifica il rischio è che questa si attacchi alle pareti domestiche, causando anche la formazione della muffa, con gravi conseguenze per l’apparato respiratorio. Sicuramente fra le cause principali dell’umidità in casa troviamo: un cattivo stato dei muri esterni dell’edificio, particolari condizioni climatiche e cattive abitudini in ambito domestico. Insomma, sono molteplici i motivi per cui questo problema può verificarsi. Ad ogni modo, è bene sapere che adottando una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti si può contenere il fenomeno significativamente. Per esempio, una corretta ventilazione degli ambienti, evitare il ristagno prolungato dell’acqua, non asciugare i panni in casa e utilizzare un deumidificatore sono tutte strategie che possono aiutarci nella nostra impresa. Se, però, questo non dovesse bastare si può ricorrere ad una serie di trucchetti efficaci al cento per cento.

Umidità in casa: con questi trucchetti sparisce per sempre

Se in casa l’umidità ha superato i livelli consigliati e non si ha un deumidificatore a disposizione, è possibile ricorrere ad uno di questi rimedi fai da te.

Allarme umidità in casa
Allarme umidità in casa: come risolvere il problema (CrMag.it)
  • Sale grosso: mettilo nel congelatore per 10 ore e, dopo 3 giorni, passalo in forno a 50 gradi per un quarto d’ora. In questo modo, ti basterà riporlo negli angoli delle stanze oppure negli armadi e riutilizzarlo più volte senza sprechi. In alternativa, mettilo dentro a dei sacchettini di stoffa.
  • Calce viva: versano un poco in un barattolo e chiudi tutto con un coperchio bucato. Così facendo, la calce assorbirà l’umidità presente in casa.
  • Piante: non tutti lo sanno, ma tenere delle piante in appartamento, soprattutto quelle tropicali, riduce il livello di umidità e migliora la qualità dell’aria.
  • Succo di limone e sale: prepara una miscela con questi due ingredienti e poi spruzzala nei punti della casa coperti da muffa e umidità.
  • Aceto e acqua demineralizzata: mischia insieme questi due prodotti, spruzza la soluzione all’occorrenza e lascia agire per 15 minuti prima di risciacquare.
  • Acqua, bicarbonato e acqua ossigenata: prepara un mix con questi ingredienti e spruzzali dove si è formata la muffa a causa dell’umidità. Il risultato finale è garantito!
Impostazioni privacy