Friggitrice ad aria o forno elettrico? Ci sono delle grandi differenze e devi conoscerle

Se sei indeciso se acquistare un fornetto elettrico oppure una friggitrice ad aria, ecco le caratteristiche di ognuno con i vari prezzi, in modo che potrai decidere quale va più incontro alle tue esigenze. 

In cucina, così come sono molteplici i metodi di cottura di un alimento, ci sono anche diversi strumenti da poter usare. Più sono pratici, meglio è. Un valido aiuto in cucina, in tema di praticità, è dato da fornetti elettrici e friggitrici ad aria.

Fornetto elettrico o friggitrice ad aria: quale scegliere
Fornetto elettrico-crmag.it

Tra le loro caratteristiche più spiccate c’è anche la semplicità di utilizzo, oltre a cotture senza olio o quasi, quindi decisamente più sane. Probabilmente ci si domanderà quale dei due strumenti sia il migliore, ma in realtà, forse, è più una questione di capire quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

A questo proposito, analizziamo le loro caratteristiche per capire qual è quello che può fare per voi.

Fornetto elettrico e friggitrice ad aria: le differenze

Il fornetto elettrico, è uno strumento che, ovviamente, cuoce usufruendo di energia elettrica. Nello specifico, ci sono due resistenze poste in alto e nell’area inferiore del fornetto che fanno in modo che gli alimenti vengano scaldati al suo interno. La friggitrice ad aria, invece, è differente. Gli alimenti vanno sì a finire  all’interno di una camera scaldata da alcune resistenze elettriche, ma interviene una ventola che diffonde il calore prodotto.

Friggitrice ad aria, caratteristiche peculiari
Friggitrice ad aria-crmag.it

Sia il fornetto elettrico, sia la friggitrice ad aria hanno in comune delle comodità, ovvero che permettono di cuocere e scaldare o scongelare i cibi. Sono di piccole dimensioni e quindi anche dal punto di vista dello spazio sono convenienti. La differenza tra i due è che nonostante entrambi abbiano tempi di cottura rapidi, la friggitrice ad aria è ancora più rapida del fornetto. La ragione è che si scalda più velocemente e quindi raggiunge in meno tempo la temperatura ideale.

Entrambe garantiscono una buona qualità dal punto di vista della frittura, ma la friggitrice ha più possibilità di rendere croccanti gli alimenti come si desidera. Entrambi consumano, mediamente, da 1000 a 2000 W. Per quanto concerne i prezzi, si parte da 40 euro a oltre i 200. Chiaramente dipende dalle singole caratteristiche del prodotto che si va ad acquistare.

Tra i modelli migliori sul mercato, ci sono i fornetti elettrici De’Longhi Sfornatutto Maxi;
Moulinex OX4448 Optimo; Severin TO 2058; Klarstein Masterchef oppure Girmi FE42. Per le friggitrici ad aria si consigliano Electrolux E6AF1-6ST; Tefal FW5018 Easy Fry; Philips HD9650/90 Premium Airfryer XXL; Princess 182065 Forno Aerofryer; Moulinex EZ501810 Easy Fry & Grill.

Impostazioni privacy