Lavoro: lo trovi subito grazie ai social network, assunzioni di massa in questo modo rivoluzionario

Il modo di trovare lavoro è radicalmente cambiato negli ultimi anni ed oggi anche i social network si rivelano preziosi per chi è in cerca di un’occupazione. Scopriamo i tre metodi per fare carriera

La pandemia di Coronavirus prima e le inevitabili ripercussioni economiche poi hanno dato la scossa, sia dal punto di vista negativo che positivo, al mondo del lavoro. In tanti hanno purtroppo perso la propria occupazione, c’è poi chi ha sfruttato il momento per lasciare un lavoro che non amava e ancora chi ha capito che trovandosi in un periodo di transizione avrebbe dovuto ingegnarsi a trovare un’occupazione in modo alternativo.

Lavoro ufficio - 20230219 CrMag.it
Lavoro ufficio – 20230219 CrMag.it

Ad esempio grazie ai social network, uno strumento divenuto mai come ora prezioso in tal senso, grazie ad una serie di accorgimenti che permettono di sfruttarli per fare carriera. Solitamente usati per ragioni ludiche-ricreative, in sostanza per passare il tempo, i social network rappresentano in realtà una vera e propria forma di supporto a chi sta cercando lavoro. Utilizzandoli con cognizione di causa sarà infatti possibile trovare il percorso migliore verso l’impiego dei sogni e l’avvio di una carriera di successo.

Occorre però partire da un presupposto ovvero conoscere i tre trucchi che consentono di raggiungere tale obiettivo e conoscere i migliori social network dedicati alla ricerca del lavoro. Le piattaforme più indicate in tal senso sono Facebook, un social generalista che offre tanto anche da questo punto di vista e LinkedIn, piattaforma pensata invece proprio per trovare un’occupazione.

I trucchi per trovare lavoro grazie ai social network

Su entrambe questi social vengono quotidianamente pubblicate decine di offerte di lavoro provenienti da piccole e grandi aziende ma anche da privati ed è dunque importante fare in modo che il proprio profilo sia sempre aggiornato per poter intercettare la proposta più adatta ai propri requisiti. Anzitutto è fondamentale creare un proprio profilo su LinkedIn: se infatti la maggior parte delle persone è presente su Facebook con un account, sono in moltissimi a non utilizzare la piattaforma d’eccellenza per trovare lavoro. Chi opera nelle risorse umane e cerca nuovi collaboratori e dipendenti, infatti, visita con regolarità la sezione “offerte di lavoro” del social network per selezionare personale da assumere.

I metodi per essere trovati dai reclutatori
I due social network più indicati per trovare lavoro

Importante è però che i profili su entrambe le piattaforme social siano aggiornati dato che i reclutatori sono soliti controllarli nel caso in cui si vada a rispondere ad un’offerta di lavoro. Serve loro per farsi un’idea della professionalità di chi sono intenzionati a selezionare, verificarne la serietà, le competenze e le esperienze pregresse. Insomma Facebook e LinkedIn rappresentano una sorta di curriculum vitae online e come tale devono essere sempre curati ed aggiornati. Fornendo un’immagine professionale accurata ed evitando altresì di postare, specialmente su Facebook, contenuti che potrebbero risultare imbarazzanti in caso di selezione per una posizione lavorativa.

Dalle offerte di lavoro al blog: come fare

Vi sono poi altri due trucchetti che aiutano a trovare il lavoro desiderato. Il primo suggerimento è, proprio come fanno i reclutatori, visitare la sezione “offerte di lavoro” su LinkedIn ed i gruppi presenti su Facebook dedicati alla ricerca di un’occupazione. Visitandoli con regolarità avrete maggiori possibilità di trovare l’attività dei vostri sogni.

Il terzo trucco è in realtà un’attività parallela ovvero l’apertura di un blog che dovrà comunque essere collegato ai profili social come Facebook, Instagram, Telegram e LinkedIn. Sul proprio sito potrete pubblicare articoli riguardanti tematiche di vostro interesse: i consulenti in risorse umane infatti, visitando il vostro account sui social network, raggiungeranno anche il blog per verificarne i contenuti e valutare la possibilità di selezionare la vostra candidatura.

Impostazioni privacy