Rata del mutuo, è possibile ridurla: i tre metodi ufficiali per farlo

Pagare la rata del mutuo ogni mese è fondamentale, ma ovviamente possono capitare dei periodi in cui diventa difficile riuscire a far fronte a tutte le spese. È comunque fare qualcosa per ridurla per chi dovesse averne la necessità.

Avere una casa di proprietà rappresenta il sogno di molti italiani, consapevoli di come il “mattone” sia un investimento senza tempo, che è possibile anche passare poi ai figli. Riuscire a raggiungere questo obiettivo, però, è tutt’altro che semplice. I giovani, infatti, sono spesso costretti ad accontentarsi di un piccolo appartamento in affitto, ben sapendo che le banche difficilmente concedono investimenti a lunga scadenza a chi ha un contratto a tempo determinato.

casa rata mutuo
Abbassare la rata del mutuo di casa è possiible – Foto | Crmag.it

La situazione non è però semplice nemmeno per chi non ha questo problema. Le spese da sostenere sono tante, spesso tutt’altro che indifferenti a causa dell’aumento dei prezzi che riguarda praticamente tutti i settori e sono in tanti a segnalare di avere problemi con il pagamento della rata del mutuo.

Pagare la rata del mutuo: una preoccupazione per molti

A distanza di mesi dalla fine delle restrizioni introdotte a causa della pandemia, sono ancora tante le famiglie in difficoltà economica, a maggior ragione chi ha visto ridurre i suoi guadagni o addirittura perso il lavoro. A generare un ulteriore peggioramento ha poi contribuito la guerra in Ucraina, che ha influito sull’aumento dei carburanti, ma anche su quello di molti dei prodotti che finiscono sulla nostra tavola, diretta conseguenza di quella situazione.

Sentirsi preoccupati se si hanno delle spese fisse da gestire non può che essere inevitabile, come sa bene chi ogni mese deve pagare la rata del mutuo. A volte, infatti, la cifra richiesta, soprattutto per chi abita in una grande città, è tutt’altro che indifferente e può arrivare a raggiungere anche punte di 700-800 euro al mese. Un importo simile può essere difficile da sostenere non solo per chi è single, ma anche per chi ha figli da mantenere.

Fortunatamente, però, non è detta l’ultima parola per chi ha questo problema, una soluzione è comunque possibile senza correre il rischio di andare incontro a situazioni poco piacevoli con la propria banca.

Le soluzioni a tua disposizione

Cosa fare se sei in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo? Fortunatamente delle opzioni da prendere in considerazione ci sono e non potranno che renderti più tranquillo.

banca rate mutuo casa
La banca può abbassare le rate del mutuio – Foto | Crmag

Il primo passo da prendere in considerazione è la rinegoziazione, ovvero cercare di trovare un accordo con la parte con cui si è stipulato il finanziamento, ovvero la banca, modificando le condizioni in essere. Le strate a dispoosizione in questo caso sono due: si può passare da tasso variabile a fisso (la prima ora è decisamente svantaggiosa) o abbassare l’importo dovuto. Questa operazione può essere eseguita inviando una lettera di intenti all’istituto di credito, anche se non sempre il parere è favorevole, questo è bene sottolinearlo.

In alternativa, è possibile puntare sulla portabilità o surroga, ben sapendo che a questa richiesta la banca non potrà opporsi. Per farlo, però, è necessario rivolgersi a un istituto di credito differente rispetto a quello con cui si è sottoscritto l’intesa inizialmente e richiedere un’offerta migliore. A questo punto, i nuovi creditori dovranno informare i vecchi di quello che sta pensando di fare il debitore. Fatto questo, sarà possibile passare un tasso fisso o variabile, senza dover sostenere alcuna spesa aggiuntiva  (l’unica richiesta è pari a 35 euro per la assa di iscrizione ai registri immobiliari). Non viene concessa alcuna liquidità aggiuntiva, proprio per questo non sarà possibile aumentare la somma prevista per il prestito.

Da non scartare anche la possibilità di una sostizione del mutuo, che non è però l’idea più economica. Questa porta a estinguere il mutuo precedente e a cancellare l’ipoteca sul vecchio contratto. L’intestatario avrà così a disposizione nuova liquidità, ma richiede di dover sostenere costi delle spese notarili e quelle di accesso ad un nuovo contratto di mutuo.

È però necessario che siano rispettati alcuni requisiti ben precisi per ottenere uno di questi tre vantaggi. È indispensabile essere stati sempre regolari con i pagamenti, il mutuo richiesto deve essere inferiore a 200.000 euro, oltre a dover avere un Isee pari o inferiore a 35.000 euro

Impostazioni privacy