La spia del carburante nasconde un segreto che nessuno sa, ed è utilissimo

Dovete sapere che la spia del carburante nasconde un segreto che nessuno sa, ed è utilissimo. Tutte le informazioni utili da non perdere.

Pensiamo di conoscere la nostra automobile da cima a fondo ma non è sempre così. Alle volte, pur essendo esperti di guida e motori, ci sono dei dettagli che ci sfuggono. Dettagli che trascuriamo perché ci sembrano insignificanti ma non lo sono, anzi.

spia carburante segreto
La spia del carburante nasconde un segreto che nessuno sa, ed è utilissimo (Foto di Erik Mclean da Pexels)

Sarà capitato anche a voi di fare scoperte sulla vostra auto che vi saranno sembrate sorprendenti perché si sono rivelate inaspettate ma allo stesso tempo tanto facili e quasi banali. Quante volte vi siete detti: ah, allora è a questo che serve! Vi sarà capitato con l’auto e con tanti altri strumenti elettronici.

Perché qui è proprio di una funzione elettronica della vostra auto che vogliamo parlarvi, una funzione fondamentale: la spia del carburante. Ecco tutto quello che dovete sapere.

La spia del carburante nasconde un segreto che nessuno sa, ed è utilissimo

La spia o indicatore del carburante dell’auto segnala il livello di benzina, o di altro carburante, contenuto all’interno del serbatoio, in modo che siate sempre informati sul carburante di cui disponete e sul momento in cui dovete fare rifornimento. Quando il serbatoio è quasi vuoto, la lancetta del contatore si sposta nell’area di riserva, quella che indica che avete ancora un po’ di carburate a disposizione ma che il serbatoio è quasi vuoto e dovete andare a fare benzina. Non abusate mai della riserva, o rischiate di restare a piedi. Alle volte, sull’indicatore del carburante è presente anche una spia luminosa che vi segnala che la benzina è quasi finita.

spia carburante segreto
La freccia accanto all’icona del distributore nella spia del carburante dell’auto

Come avrete notato, nell’indicatore di carburante dell’auto è spesso presente una icona della colonnina di rifornimento del distributore di benzina. Viene utilizzato questo simbolo per far capire che l’indicatore si riferisce proprio al contenuto del serbatoio di carburante, per distinguerlo dagli altri contatori presenti sul cruscotto dell’auto: l’indicatore dell’acqua e il contatore dei chilometri (anche se questo è di solito inconfondibile). In alcuni indicatori di carburante, anche se non in tutti, accanto all’icona della colonnina del distributore compare una freccia, che può essere rivolta verso destra o verso sinistra. Sapere a cosa serve? No? Velo spieghiamo noi.

Freccia della colonnina del carburante

La freccia che compare in alcuni indicatori di carburante accanto all’icona della colonnina del distributore di benzina non serve a indicare la colonnina stessa, ma ha una funzione ben precisa.

Serve a segnalare il lato dell’automobile dove è situato il tappo del serbatoio di carburante. Una funzione molto utile se avete una macchina nuova oppure a noleggio, o più banalmente se non vi ricordate mai su quale lato della vostra auto sta il tappo del serbatoio.

Prima di arrivare al distributore di benzina, sapete già su quale lato si trova il tappo del serbatoio, in modo da avvicinarvi dal lato giusto della colonnina e fare rifornimento comodamente.

Impostazioni privacy