Svolta whatsapp: finalmente arriva in Italia la funzione che aspettavamo da anni, utenti increduli

Whatsapp non smette di sorprendere con i suoi costanti aggiornamenti e la novità delle ultime ore era davvero attesa dai milioni di utilizzatori italiani dell’app di messaggistica istantanea

Gli sviluppatori di Whatsapp non amano certo starsene con le mani in mano e, periodicamente, arricchiscono quella che è ad oggi considerata una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo di nuove funzioni sempre più innovative. Una delle quali, annunciata nelle ultime ore ed in arrivo con il nuovo aggiornamento, era tra le più attese dai suoi 2,5 miliardi di utente sparsi per il mondo ed in particolare da milioni di italiani.

Disponibili su smartphone Android
4 nuovi aggiornamenti per whatsapp (Crmag / Fonte Ansa)

Fondata nel 2009 da Brian Acton e Jan Koum, Whatsapp fa parte dal 2014 di Facebook Inc dopo un’acquisizione da 19 miliardi di dollari e successivamente è entrata insieme agli altri due social in mano a Mark Zuckerberg ovvero Facebook ed Instagram a far parte dell’unvierso Meta. La sua ‘concorrente’ è Wechat, app similare ma utilizzata esclusivamente nel mercato cinese dal quale Whatsapp è esclusa. E per restare sempre sulla cresta dell’onda viene regolarmente arricchita da funzionalità visibili o ‘nascoste’ per renderne l’utilizzo sempre più comodo e divertente.

Whatsapp si rinnova: attenzione alle nuove funzioni appena introdotte

Ebbene lo scorso 13 febbraio è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento dell’app ovvero il numero 2.23.3.77 che si caratterizza per quattro importanti novità per i dispositivi Android. Stiamo peraltro parlando di un aggiornamento stabile, dunque non siamo di fronte ad una versione beta e per tale ragione è sufficiente effettuare l’aggiornamento dell’applicazione per toccare le nuove funzioni con mano immediatamente. Scopriamo dunque di cosa si tratta.

La prima funzione consente agli utenti di aggiungere ai documenti inviati via chat le didascalie. Ed era una funzionalità attesa da molto tempo perché in questo modo è possibile descrivere direttamente il documento inviato senza dover aggiungere la descrizione in un messaggio inviato successivamente. E, inoltre, ne rimarrà anche traccia in archivio permettendo così agli utenti, attraverso il motore di ricerca interno, di andare facilmente a recuperare il file.

Le altre novità disponibili su smartphone Android

Passiamo ora alla seconda novità ovvero l’incremento del limite del singolo invio, di video e foto che passa da 30 a 100. È dunque possibile inviare, tutti insieme, fino a 100 file multimediali. Pensate sia finita qui? Non proprio perché mancano altri due aggiornamenti, il terzo dei quali era per la verità già presente nell’app ma è stato nuovamente annunciato: si tratta della possibilità di creare avatar personalizzati che possono essere impiegati sia come immagine del profilo che come sticker.

Cambia il modo di usare l'app
Novità molto attese dagli italiani (Crmag / Fonte Pixabay)

Infine il quarto aggiornamento è relativo ai caratteri per l’oggetto e la descrizione dei gruppi: il limite è stato incrementato così da consentire di descrivere meglio di cosa quel gruppo tratti. Specifichiamo che l’aggiornamento riguarda al momento esclusivamente i dispositivi Android e non chi ha un sistema operativo iOS che dovrà invece pazientare.

Impostazioni privacy