3 consigli infallibili per trovare il coraggio di andare dallo psicologo: non avere paura, la tua salute non è uno scherzo!

La salute psicologica è importante, e negli ultimi anni questo concetto sta via via trovando sempre più consensi. Ma, purtroppo vi sono ancora molti pregiudizi che serpeggiano anche se i passi in avanti in tal senso sono stati tanti.

Ma non basta è necessario fare della sana informazione al fine di abbattere stereotipi e tabù che ancora bloccano molte persone che necessitano d’aiuto e supporto psicologico.

Salute mentale - CrMag.it
Salute mentale – CrMag.it

Rivolgersi ad un professionista nei momenti di difficoltà è necessario per superare il dolore, talvolta addirittura salvifico. A seguire una lista di consigli da non perdere per trovare la forza di chiedere aiuto.

Tutti almeno una volta nella vita hanno dovuto fare i conti con un evento traumatico. Che sia stato un lutto di una persona cara, la perdita di un lavoro, la fine di un’amicizia o di un matrimonio, il dolore presentatosi è stato di certo difficile da elaborare. In genere è in questi momenti così delicati che si avverte l’esigenza di rivolgersi ad uno psicologo, ad un professionista della salute mentale che possa indicare quale sia il percorso più consono da seguire per poter ritrovare sollievo e pace interiore.

Timore di andare dallo psicologo? Non temere, ecco perchè dovresti farlo

Purtroppo però nella maggior parte dei casi in tanti restano bloccati dalla paura, un timore che affonda le sue radici nei pregiudizi che ancora esistono quando si parla di salute mentale. Per lungo tempo è stata opinione diffusa che la figura dei medici psichiatri, di psicologi ed terapeuti fosse utile alla sola risoluzione, cura o terapia di disturbi della personalità. Questo luogo comune che, è bene precisarlo non trova fondamento nella realtà, ha alimentato l’erronea convinzione che chi si rivolgesse a tali figure professionali fosse “patologico”.

E’ bene chiarire che, le persone affette da disturbi della personalità non debbono subire discriminazione alcuna e che vanno seguiti, compresi ed aiutati. Ma, in molti temono il possibile giudizio e per questo restano bloccati da paure infondate. Ecco allora tre consigli da seguire per trovare il coraggio di chiedere aiuto.

Salute mentale - CrMag.it
Salute mentale – CrMag.it

I tre consigli da tenere a mente per trovare la forza interiore

Per prima cosa è importantissimo scegliere con cura il professionista più adatto al percorso che si intende perseguire. Non tutti sanno infatti che vi sono psicologi ad esempio con diverse specializzazioni, così a seconda del problema che affligge la propria tranquillità mentale si potrà scegliere a chi rivolgersi.

Il secondo consiglio da tenere a mente per trovare il coraggio di rivolgersi ad uno psicologo è quello ricordare che psicologi, psicoterapeuti e psichiatri non sono dei giudici, non vi punteranno il dito contro o saliranno sul pulpito per farvi la morale, ciò che conta è che riuscite a liberarvi del peso che vi impedisce di vivere a pieno la vostra vita.

Terzo ed ultimo consiglio è quello di comprendere che rivolgersi ad un professionista consentirà di prendere in mano le redini della propria vita e di assumersi le responsabilità del proprio vissuto. Solo così ci si può liberare da quella gabbia mentale in cui ci chiude quando ci si vede sempre “vittime” delle situazione, iniziando a vivere da soggetti attivi la propria esistenza.

Impostazioni privacy