Allarme nei cieli italiani: strane luci in fila, risolto l’enigma che ha terrorizzato tutti

Avrete notato nei cieli italiani strane luci in fila, ecco risolto l’enigma. Di cosa si tratta, tutte le informazioni utili da conoscere.

Alzando lo sguardo al cielo notturno, molti di voi oltre ai pianeti, alle costellazioni e alle stelle cadenti, avranno notato anche strane luci in fila, una dietro l’altra. Non si tratta di stelle cadenti né di bolidi. Cosa sono?

cieli italiani luci fila
Nei cieli italiani strane luci in fila, risolto l’enigma (Foto di Forest Katsch su Unsplash – Crmag.it)

Semplice, come molti di voi già sapranno, si tratta di satelliti Starlink, lanciati dalla Space X di Elon Musk. Niente alieni né ufo.

Questi satelliti sono utilizzati per consentire l’accesso a internet satellitare globale, in banda larga a bassa latenza. Si tratta di migliaia di piccoli satelliti, lanciati nell’orbita terrestre bassa.

Sono abbastanza facili da individuare nel cielo. Qui di seguito vi diamo tutte le indicazioni utili per osservarli. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nei cieli italiani strane luci in fila, risolto l’enigma

Le luci che può capitarvi di vedere nel cielo notturno una dietro l’altra, in fila, sono i satelliti Starlink dell’industria aerospaziale Starlink. Si tratta di una vera e propria costellazione di satelliti, che forniscono una copertura internet in tutto il mondo, specialmente nelle zone rurali e isolate, dove la connessione internet manca o è discontinua.

Con i satelliti Starlink, Elon Musk ha fornito anche la connessione internet all’Ucraina, colpita dai bombardamenti di Putin, che hanno danneggiato numerose infrastrutture del Paese.

Satelliti Startlink - CrMag.it
Satelliti Startlink – CrMag.it

Come vedere i satelliti Starlink

Se non ancora non avete mai visto in cielo i satelliti Starlink e siete curiosi di osservarli, ecco come dovete fare. Per sapere dove e quando i satelliti Stralink saranno visibili nel cielo notturno della vostra città, il modo più semplice e rapido è collegarsi al sito web Heavens-Above. Qui in alto a destra troverete un box dove aggiungere la vostra località accanto alla voce”Riferimento”, cliccando sul link “Unspecified“. Si aprirà una pagina, dove inserire nell’apposito box la località da voi scelta. Quindi cliccate su “Aggiorna” a fondo pagina, che vi riporterà alla home page.

Qui cliccate sul link “Get predictions for your location” oppure alla voce ” Passaggi Starlink per tutti gli oggetti di un lancio“, si aprirà la pagina con l’indicazione della data di lancio dei satelliti e le informazioni sulle loro coordinate. Troverete anche delle mappe, scaricabili, con ora e data dei passaggi. Non solo satelliti Starlink, il sito Heavens-Above segnala i passaggi di tutti gli altri satelliti e anche della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), insieme a tante altre informazioni di astronomia. Qui il passaggio dei satelliti Starlink attraverso la Cintura di Orione, dal sito Passione Astronomia

Che ne pensate di questo satelliti nel cielo? Da molti sono criticati, perché si tratterebbe in realtà di inquinamento luminoso dei nostri cieli, che rischiano di interferire con gli spettacoli naturali delle stelle e delle costellazioni.

Impostazioni privacy