Se hai un account Instagram o Facebook preparati, dovrai sborsare una cifra folle per utilizzarli

Durante gli ultimi anni sono stati messi in atto una lunga serie di cambiamenti per le piattaforme social di Instagram e Facebook, passati ormai al gruppo Meta, a breve gli utenti dovranno sborsare una cifra folle per poter utilizzare i propri account liberamente. 

Una rivoluzione in chiave social che sta facendo discutere gli utenti che temono di non poter più utilizzare il proprio account liberamente, vedendo anche rallentare vertiginosamente la scalata al successo per diventare un social influencer.

Facebook Instagram abbonamenti
Facebook Instagram abbonamenti (Crmag.it)

Infatti, facciamo riferimento al processo rivoluzionari dei social che è cominciato già mesi fa con l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, unico proprietario della piattaforma social, che recentemente in diversi paesi ha ufficializzato gli account a pagamento per gli utenti, con particolare attenzione a coloro che hanno la spunta blu che vedranno regolarizzata la loro posizione e accessi alla piattaforma attraverso un abbonamento ufficiale.

Allo stesso modo, tale innovazione per volere del gruppo Meta sarà adottata sua per Instagram che Facebook. Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.

Instagram e Facebook a pagamento

Ebbene sì, nel mirino dell’attenzione dei media in queste queste ore troviamo l’ufficialità dell’arrivo dei piani di abbonamento sia per la piattaforma di Instagram che per quella di Facebook. Si tratta di una misura di tutela per gli utenti e non solo, in quanto tale misura servirà come per Twitter a regolarizzare la gestione degli account con spunta blu e che quinti hanno conquistato la verifica degli account derivante dalla conquista di un cospicuo numero di follower, tanti quanto a suggellare lo status di social influencer.

Nel caso di Facebook e Instagram, dunque, tale progetto prende il nome di Meta Verified nonché il programma di verifica dell’account che potrà essere attivato sia da applicazione che da pc, prevedendo due piani diversi di pagamenti mensili.

In cosa consiste il programma per social a pagamento?

Secondo quanto reso noto dalla stampa estera, il piano di abbonamento è stato allestito sia per Facebook che per Instagram, in riferimento all’ottenimento della spunta blu e verifica dell’identità, motivo per cui sarà necessario presentare il proprio documento che certifichi di essere la stessa persona titolare dell’account. Infatti, tale servizio è accessibile solo agli utenti che hanno raggiunto la maggiore età. Inoltre, verrà garantito un servizio di assistenza più efficiente, con accesso rapido e diretto all’assistenza, autenticità e sicurezza per la protezione degli account.

Instagram e Facebook
Instagram e Facebook (Crmag.it)

Il servizio a pagamento prevede due piani di investimento, il primo con accesso da web e il secondo con pagamento diretto dall’applicazione, nel primo caso verrà chiesto di pagare 11,99 dollari e nel secondo 14,99 dollari. Attualmente, il programma Meta Verified sarà disponibile solo in alcune nazioni ma dal quartier generale hanno fatto sapere che verrà adattato a tutte le nazioni dove il social è presente, quindi anche in Italia. Un buco nero in merito alla questione, però, riguarda l’accessibilità dell’accaunt e quindi se tale abbonamento sarà vincolato al web o all’applicazione, ma altre informazioni necessarie verranno annunciate solo in futuro dal gruppo Meta.

Impostazioni privacy