Cibi integrali, attenzione ai falsi: possono essere molto pericolosi per la salute

Spesso sotto la voce cibi integrali si nasconde qualcosa che non ha niente di sano e nemmeno di salutare. Scopriamo perché in realtà sono persino pericolosi.

A quanto pare pane, pasta, grissini e cracker che vengono dichiarati integrali possono far male alla salute.

cibo integrale-crmag
Cibo integrale-perché-fa-male-crmag

Ecco per quale motivo dovete stare molto attenti ai falsi cibi integrali. Sono più diffusi di quanto potete immaginare.

Cibi integrali, quali sono sani e quali pericolosi

I cibi integrali da qualche anno a questa parte hanno conosciuto un vero e proprio boom un po’ per moda un po’ perché si è diffusa un’educazione alimentare che esalta alcuni principi della dieta mediterranea, così sono comparsi nei piani alimentari suggeriti da dietologi, nutrizionisti e dietisti. Dunque di conseguenza sono apparsi tra gli scaffali di supermercati, banchi alimentari dei mercati, Minimarket. Ma c’è da chiarire che il cibo integrale di per sé fa bene perché ricco di fibre, non si tratta di qualcosa che ha di per sé proprietà dimagranti, a parità di calorie presenta dei principi nutritivi qualitativamente migliori, come appunto la fibra che aiuta le funzioni intestinali e ha un potere saziante.

Tuttavia non tutti i cibi che su cui vediamo scritto ‘integrali’ sono sani. Anzi tutt’altro. Spesso si tratta di alimenti fatti di farina raffinata al cui interno poi viene aggiunta della crusca. Quella crusca conferisce il classico colore scuro, marrone o ambrato che si fa pensare che quel cibo sia effettivamente integrale anche se non lo è. Il ‘finto integrale’ fa male. Scopriamo perché.

I rischi per la salute

Esistono in commercio dei cibi che sotto la descrizione ‘integrale’ nascondono delle insidie, perché non sono completamente integrali ma contengono farina bianca 0 oppure 00. Non avendo gli strati esterni del chicco del germe di grano sono identici a quelli con farina bianca, dunque presentano un alto valore energetico ma non sono altrettanto nutrienti. Durante la digestione formano danno vita a una sorta di sostanza collosa che alla lunga danneggia il normale funzionamento dell’intestino.

Per questi motivi sono cibi che vanno consumati di rado e non abitualmente ,perché fanno aumentare il livello di glucosio nel sangue e stimolano la produzione di insulina. Questa favorisce la formazione di cellule cancerogene.

Integrale-crmag
Cibo-integrale-fa-male-crmag

Dunque la prossima volta che comprate un pacco di crackers, pasta, biscotti, farina, grissini, pane, dolci e prodotti da forno descritti e venduti come ‘integrali’, provate a capire quanto c’è all’interno di realmente ‘integrale’. Leggete le tabelle nutrizionali, approfondite prima di mettere questi prodotti nel carrello e poi sulle vostre tavole.

Impostazioni privacy