Occhio alla bottiglia di passata: se noti questo, ti stanno fregando

Fondamentale in moltissime ricette della cucina italiana, la passata di pomodoro va scelta molto bene. Controllate l’etichetta: ecco la fregatura

Se moltissime famiglie italiane hanno ancora oggi la tradizione di farla in casa, riunendo parenti ed amici attorno a quel tavolo colmo di pomodori, molti altri invece hanno purtroppo perso questa usanza. In ogni caso, però, in una cucina italiana la passata di pomodoro non può mancare mai.

Passata di pomodoro: attenzione alla fregatura
Passata di pomodoro: controllate subito l’etichetta (crmag.it)

Fondamentale per un classico e tradizionale sugo al pomodoro o per la cottura di mirabolanti polpette fatte in casa, la passata di pomodoro arricchisce tutto ciò in cui viene inserita e dona aroma e corposità ad ogni ricetta. Se sei tra le persone che la deve acquistare al supermercato, leggi bene l’etichetta di ogni bottiglia: in alcuni casi, infatti, potrebbero fregarti amaramente. Ecco a cosa devi prestare attenzione.

Passata di pomodoro: i dettagli dell’etichetta

Se si vuole acquistare la salsa di pomodoro al supermercato si deve prestare attenzione a qualche dettaglio, così da sincerarsi di essere di fronte a un buon prodotto che possa davvero arricchire i piatti. Innanzitutto, è buona abitudine accertarsi della provenienza dei pomodori. Sebbene non sia sempre facile farlo, è importante capire se, quando indica in etichetta una provenienza italiana, questo è effettivamente vero: fate attenzione, perché neanche la certificazione di prodotto biologico garantisce questo aspetto.

Passata di pomodoro: attenzione alla fregatura

Passata di pomodoro: controllate subito l’etichetta (crmag.it)Inoltre, una buona passata di pomodoro dovrebbe avere nella sua lista solo due ingredienti: pomodoro e sale. Ricordatevi sempre che quanto più la lista ingredienti è corta, tanto più il prodotto sarà di qualità: questa è una regola generale che vale per qualsiasi prodotto industriale acquistato al supermercato. Se la bottiglia che avete comprato contiene anche altre voci come, ad esempio, acqua e zucchero, per la prossima volta cercate di optare per una meno lavorata.

Non si può poi non guardare il prezzo. Se la salsa di pomodoro che state per comprare vi appare troppo a buon mercato, può indicare un prodotto non di alta qualità. Per accertarvi di stare comprando una salsa ottima sarebbe meglio rivolgersi ai rivenditori di piccoli produttori locali: sebbene la spesa sarà maggiore, si avrà la certezza di portare a casa un prodotto di qualità. In alternativa, se avete un orto, potete coltivare i pomodori e provare per una volta a prepararla a casa: sebbene non sarà facile, sicuramente gustarvi un piatto di spaghetti con il vostro pomodoro vi darà enorme soddisfazione.

Impostazioni privacy