Dimagrire: cambiare dieta adesso non serve | Il passo che tutti ignorano

Se dimagrire è fondamentale per acquisire salute e anni di vita, non basta la sola dieta per riuscirci. Ecco il passaggio fondamentale

Soprattutto prima dell’inizio dell’estate, moltissime persone si lanciano in diete lampo e dimagrimenti improvvisati finalizzati all’acquisizione di un corpo asciutto e che stia bene in costume. In realtà, però, non c’è niente di più sbagliato.

Dimagrire non basta la dieta
Per dimagrire serve anche questo passaggio fondamentale (crmag.it)

Il processo di dimagrimento, infatti, è  qualcosa che andrebbe fatto gradualmente, con l’aiuto di più professionisti sia sul versante alimentare che su quello sportivo. Dimagrire fa bene alla salute poiché allontana il rischio di malattie cardiovascolari e disturbi legati al sovrappeso, ma non deve essere visto come un semplice viaggio alla ricerca del corpo perfetto, perché questo non esiste. Per perdere peso, poi, non basta la dieta ma serve anche questo tassello fondamentale: la predisposizione mentale.

Per dimagrire serve la “testa”

Iniziare un processo di dimagrimento senza prima aver ponderato bene la decisione e senza essere entrati nella forma mentis corretta è sicuramente un modo non perfetto per partire. Per rimettersi in gioco, per riscoprire un nuovo corpo e una nuova salute è necessario in primo luogo accettare il cambiamento e vivere questo percorso come un’opportunità.

Dimagrire non basta la dieta
Per dimagrire serve anche questo passaggio fondamentale (crmag.it)

Inevitabilmente, la volontà di dimagrire imporrà nuove abitudini nella routine: una dieta diversa, più ore dedicate allo sport e attività in palestra potrebbero sembrare come scocciature. Cercare di vederle invece come opportunità di miglioramento di sé stessi è un ottimo modo per partire con il piede giusto: pensarle solamente come scocciature, sicuramente vi porterà più facilmente ad abbandonarle prima del tempo e, di conseguenza, allontanerà il raggiungimento del vostro obiettivo.

Una strategia utile è quella della meditazione. Tanti la consigliano addirittura ogni giorno poiché può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo e consente di acquisire più fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e volontà. Parallelamente, poi, si deve stare più attenti a ciò che si pensa poiché l’inconscio legge le emozioni che si celano dietro alle parole: il ripetersi spesso che si vuole perdere peso, per esempio, può ingannare il cervello poiché il verbo perdere solitamente si usa per descrivere qualcosa che si vuole ritrovare. Provate a cambiare questa frase in “voglio migliorarmi”! Per aiutarvi, potete spargere la casa di bigliettini motivazionali, con delle frasi positive ed incoraggianti: girando per le stanze, li leggerete e vi darete manforte di essere sul percorso giusto.

Impostazioni privacy