Spuntini con frutta secca: attenzione se sei a dieta, potresti danneggiare la tua salute

Se sei a dieta dovresti fare attenzione agli spuntini con la frutta secca: non tutti lo sanno, ma si può danneggiare la propria salute.

Fare qualche spuntino nel corso della giornata è senza dubbi un’ottima abitudine. L’importante, però, è non eccedere con le calorie, in modo tale da non danneggiare il proprio fisico.

Attenzione alla frutta secca
Attenzione agli spuntini a base di frutta secca (Crmag.it)

A tal proposito, particolarmente consigliati sono gli snack a base di frutta fresca, yogurt, cereali e frutta secca. Al contrario, bisognerebbe assolutamente evitare di consumare merendine dolci e salate ed altri prodotti confezionati che potrebbero contenere molti zuccheri nascosti. Attenzione, però, anche alla frutta secca perché sono in pochi a sapere che in qualche caso può causare problemi alla salute dell’organismo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Quali sono i benefici degli spuntini a base di frutta secca

Fare degli spuntini a base di frutta secca nel corso della giornata è un’ottima abitudine, in quanto questi prodotti possiedono in generale una serie di proprietà benefiche per il corpo. Sicuramente sono utili per:

  • abbassare il livello di colesterolo nel sangue;
  • ridurre il rischio di malattie cardiovascolari;
  • fornire un discreto apporto di proteine;
  • fornire un elevato apporto di vitamina B ed E;
  • svolgere una funzione antiossidante;
  • fornire sali minerali quali magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio;
  • apportare fibre all’organismo.

Ma attenzione, perché quando si è a dieta è bene non esagerare con la frutta secca perché oltre a vantare tantissime proprietà benefiche è anche piuttosto calorica. Di conseguenza, può danneggiare il proprio peso forma.

Attenzione: potresti danneggiare la tua salute

Come abbiamo anticipato poco fa, se da un lato la frutta secca ha tantissime proprietà benefiche, dall’altro è anche ipercalorica. Pertanto, va consumata con moderazione. Quando, infatti, si è a dieta l’errore che si tende a fare è quello di non pensare agli effetti negativi che essa può avere sul peso e di consumarne quindi troppa. Ma quanta se ne dovrebbe mangiare per non correre rischi? Scopriamolo subito.

Frutta secca: attenzione
Frutta secca: attenzione a questo errore (Crmag.it)

In generale, la frutta secca si può consumare all’interno di uno spuntino mattutino o pomeridiano nella quantità massima di 40 grammi, considerato il fatto che in una dieta lo spuntino può rappresentare il 7-10% delle calorie. Ciò significa, quindi, che non dovremmo superare le 100 calorie. Ovviamente questa quantità può variare a seconda del tipo di frutta secca. A tal proposito, nel caso delle mandorle esse non dovrebbero superare il numero di 15 al giorno. Per quanto riguarda le noci la quantità massima è di 4 o 5 al giorno, i pistacchi 25, gli arachidi 23, le noci di macadamia 6 e le noci pecan 5. Ebbene, ora che sai che anche la frutta secca può fare ingrassare di sicuro starai più attento a non esagerare!

Impostazioni privacy