Pasti pericolosi: 9 cibi tossici da non dare mai al tuo cane

Se il tuo cane ha mangiato uno tra i 9 cibi tossici più pericolosi per i nostri amici a quattro zampe, corri dal veterinario!

Per qualsiasi animale domestico, l’ora della pappa è sacra. A seconda delle abitudini di una famiglia, quando scattano le 7 di sera precise, si comincia a ravvedere un cagnolino o un tenero micino che vaga in cucina intorno alla sua ciotola, reclamando cibo oppure si intravede poggiare il loro dolcissimo muso sul bancone, vicino alla dispensa o sul tavolo imbandito, pronto per la cena.

I cibi tossici e i più pericolosi per la salute del cane
Si è stilato l’elenco dei 9 cibi più tossici e dannosi per la salute di un cane (Crmag.it)

Oggi l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è molto varia, spaziando da quella biologica a un’altra più onnivora, comprendente ad esempio pesce o carne. Le crocchette d’altronde sono sempre un must ma in alternativa è ammesso il cibo umido commerciale o ancora meglio un piatto di riso e verdure, realizzato home-made con tanto amore. Certo a volte è difficile però non trattenersi dal lanciare loro un piccolo boccone del nostro pranzo o della nostra cena, soprattutto quanto ti guardano con certi occhioni languidi ma attenzione ad alcuni tipi di alimenti che potrebbero nuocere alla loro salute.

A questo proposito si è stilata una lista dei 9 cibi più tossici e pericolosi per i cani affinché siano messi in guardia tutti padroni nel caso tali pietanze circolassero indisturbati in dispensa o su un ripiano tali cui per l’amatissimo Fido potrebbe accedervi senza problemi. Nel caso in cui involontariamente avesse ingerito, ci si affretti a contattare il veterinario immediatamente. Ma di quali alimenti si sta parlando tanto da generare così tanta preoccupazione?

Cibi tossici, ecco la lista dei 9 alimenti più pericolosi per un cane

Massima allerta quando si lascia del cibo incustodito perché il cane può percepire ogni singolo odore o profumo grazie al suo fiuto portentoso e rischiare di star male successivamente. Che si tratti di una torta di compleanno o un trancio di pizza, fortunatamente non è letale, soprattutto se si tratta di episodi occasionali imputabili a dei peccati di gola come gli esseri umani ma da cui il simpatico amico a quattro zampe non ne trarrebbe beneficio.

L'avocado e la cipolla tra i 9 cibi più pericolosi per il cane
L’avocado e la cipolla tra i cibi più pericolosi per il cane (Crmag.it)

Ma vi sono in particolare certi tipi di alimenti che potrebbero mettere a serio pericolo la sua salute indipendentemente da altre pietanze, assunte magari con moderazione e più facilmente tollerabili dal suo organismo. Perciò ecco la lista dei 9 cibi assolutamente vietati di cui è proibita la somministrazione, descritti minuziosamente punto per punto:

  • Avocado: quest’ultimo è un frutto esotico molto in voga tra gli umani, soprattutto per i poke ma dannosi per il cane in quanto contiene un seme da cui deriva la persina, una tossina fungicida. Solitamente nell’animale tale ingerimento può causare problemi gastrointestinali e occlusioni.
  • Uva: un frutto molto apprezzato, declinato in ogni sua forma da quella fresca a secca poiché un chicco tira l’altro ma non per i nostri carissimi amici a quattro zampe perché rischierebbero una grave insufficienza renale, come riportano alcuni studi recenti, manifestando sintomi quali diarrea, vomito e stanchezza.
  • Noci: la frutta secca, una vera e propria passione umana ma nei cani inducono a profonda sonnolenza, vomito e perfino immobilità degli arti. Nonostante la presunta tossicità menzionata, ancora si è in fase di ricerca ma comunque sarebbe meglio non rischiare.
  • Birra: tale bevanda come l’alcool in generale sono assolutamente dannosi per l’animale in quanto si porrebbe il problema di una terribile intossicazione. Nel caso del luppolo, si parla perfino di ipertermia maligna poiché la temperatura corporea del cane arriverebbe ad attestarsi perfino sui 42°.
  • Cioccolato: una golosità per noi e un pericolo per loro soprattutto per la presenza della teobromina, un alcaloide rinvenibile nelle piante di cacao. Diversi i sintomi delineati, dall’aumento di pressione sanguigna fino alle convulsioni. In certi casi può essere addirittura fatale.
  • Gomma da masticare: solitamente è un passatempo per l’essere umano ma per il cane diventa altamente tossico a causa dello xilitolo, un dolcificante presente nei chewing-gum perché lo porterebbe a un persistente disorientamento per non parlare del calo ipoglicemico di cui potrebbe essere affetto che se non tempestivamente curato può essere mortale, anche in questo caso.
  • Cipolla: un alimento diffusissimo in dispensa e altrettanto dannoso per i nostri amici a quattro zampe perché causa avvelenamento inducendo a patologie quali la gastroenterite fino a problemi seri al fegato, necessitando nei casi più gravi una trasfusione.
  • Aglio: valgono le stesse considerazioni per la cipolla ma studi recenti ne hanno studiato, al contrario, i benefici inerenti proprio l’alimentazione del cane come le azioni antivirali e antibatteriche nonché un valido aiuto per il fegato a eliminare tossine e per il sistema immunitario.
  • Melograno: un frutto complessivamente piacevole ma per il cane potenzialmente dannoso anche se sono stati rinvenuti pochi casi di tossicità. Generalmente si sottolinea la difficoltà di digestione dei cosiddetti arilli, i semi e conseguente vomito o mal di stomaco.

Come si evince, è bene assumere qualche piccola accortezza in più per la tutela del nostro fedele amico, proteggendolo così dai pericoli incombenti.

Impostazioni privacy