WhatsApp, il telefono può leggere il messaggio al posto tuo: la funzione è incredibile

Scoperta una funzione segreta di WhatsApp: il tuo telefono può leggere i messaggi al posto tuo, così da non dover più faticare nella lettura. 

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare e utilizzata al mondo. Viene utilizzata da oltre 2 miliardi di persone, un numero elevatissimo se si confrontano anche gli utenti dell’app sua diretta concorrente: ovvero Telegram, che conta tra i 700 e gli 800 milioni di profili.

WhatsApp smartphone lettura
Lo smartphone legge i messaggi WhatsApp (Foto Ansa)

WhatsApp nasce, e tuttora è, un’applicazione completamente gratuita e quindi fruibile per tutti i possessori di un qualsiasi tipo di smartphone. Consente di inviare messaggi a una persona o a gruppi di persone, ma anche di condividere file ed effettuare chiamate vocali e video utilizzando una connessione internet sul proprio telefono.

È nata nel 2009 in California grazie a un’idea di Jan Koum e Brian Acton, prima che nel 2014 Mark Zuckerberg e il suo Facebook acquistassero l’app per l’incredibile cifra di 19 miliardi di dollari. Nel 2018 l’azienda della Silicon Valley lanciò l’estensione WhatsApp Business rendendo così possibile la comunicazione per le piccole imprese, prima di portare sul mercato anche WhatsApp Business API che permette alle grandi imprese di comunicare con i propri clienti. Quest’ultimo è anche il primo servizio a pagamento dell’applicazione.

Nel corso degli anni sono state tante le funzioni aggiunte per migliorare WA e rendere più comoda l’esperienza degli utenti. E tra queste ne esiste una che permette a chi riceve un messaggio di non leggerlo, ma di ascoltarlo tramite le voce del proprio smartphone.

WhatsApp, la funzione che permette al telefono di leggere i messaggi

Per i possessori di un iPhone, quindi con uno smartphone con iOS come sistema operativo, esiste una funzione che permette al telefono di leggere il messaggi senza dover quindi faticare nella lettura. Un’opzione molto utile per chi ha amici col vizietto degli sms chilometrici.

Se non si vuole perdere tempo nel leggere questi veri e propri poemi, anche che lo smartphone viene in soccorso. Innanzitutto bisogna andare nelle impostazioni del cellulare e scorrere fino ad accessibilità. In questa sezione ecco che si deve cliccare su “Contenuto letto ad alta voce”.

Entrati in questa schermata si dovranno spuntare le prime due opzioni, ovvero: “Leggi selezione” “Leggi schermo”. Ora il gioco è fatto, ma c’è un’ulteriore funzione per rendere ancora più immediata la lettura dei messaggi da parte dello smartphone.

Messaggi letti WhatsApp
WhatsApp e i messaggi letti dallo smartphone (Foto Ansa)

Sempre nella sezione “Contenuto letto ad alta voce” si potrà infatti regolare la velocità della voce spostando verso sinistra, per rallentarla, o verso destra, per velocizzarla, il cursore presente nell’impostazione.

Per far leggere il messaggio al telefono bisognerà ora tornare su WhatsApp, selezionare il testo che si vuole ascoltare, cliccare prima su Altro e poi su Parla; ed ecco che magicamente l’iPhone pronuncerà l’sms al posto tuo.

Impostazioni privacy