Addio carboidrati nella tua alimentazione: ecco cosa succede se lo fai

Una dieta priva di carboidrati è salutare o andrebbe evitata a ogni costo? Ecco cosa succede se li elimini del tutto dalla tua alimentazione quotidiana.

Perché alcune persone scelgono una dieta senza carboidrati? Il motivo di base è solo uno: la perdita di peso. I carboidrati sono nutrienti che il tuo corpo trasforma in glucosio o zucchero. Questi elementi producono energia e fanno sì che il corpo funzioni. Una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, come la dieta cheto, o una che ne vieta categoricamente l’assunzione attiva nel corpo la chetosi nutrizionale.

dieta senza carboidrati controindicazioni
Una dieta senza carboidrati può essere nociva per il tuo organismo. Ecco perché – crmag

Nella chetosi nutrizionale il tuo fegato inizia a produrre chetoni, composti organici che entrano in azione quando il tuo corpo non ha abbastanza zucchero per funzionare. In questo modo, l’organismo finisce per attaccare i depositi di grasso. È vero che le persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati in genere vedono risultati iniziali di perdita di peso, ma sono molte le controindicazioni che dovremmo tenere a mente.

Dieta senza carboidrati: perché può essere pericolosa

La chetosi nutrizionale si attiva quando si smette di nutrirsi di carboidrati e può portare a debolezza, affaticamento, vertigini, sonnolenza, mancanza di attenzione e mal di testa. Possono verificarsi anche effetti collaterali più gravi, come mal di stomaco, nausea e vomito. Le diete a basso contenuto di carboidrati sono anche povere di fibre e possono generare stitichezza.

dieta senza carboidrati pericoli
Una dieta senza carboidrati può compromettere la tua salute – crmag

Questo tipo di dieta, inoltre, è ricca di grassi, potenzialmente nocivi se assunti in grande quantità. L’assunzione di grassi saturi dovrebbe sempre essere contenuta, altrimenti si potrebbe mettere in pericolo la salute del cuore.

Inoltre il tuo umore potrebbe abbassarsi notevolmente in assenza di carboidrati sani che inviano zucchero al cervello. Uno studio ha rilevato che le persone che hanno seguito diete a basso contenuto di carboidrati nel tempo avevano meno serotonina nel cervello rispetto a quelle che seguivano diete a basso contenuto di grassi. Livelli sani di serotonina aiutano a proteggere dall’ansia e dalla depressione.

Va detto che gli esseri umani sono fatti per seguire una dieta varia ed equilibrata. Mangiare una gran varietà di cibi di tutti i principali gruppi alimentari è il modo migliore per dare al tuo corpo tutti i nutrienti di cui hai bisogno, comprese vitamine e minerali essenziali. Eliminare o ridurre in modo drastico i carboidrati renderebbe molto più difficile ottenere una quantità sufficiente di questi importanti nutrienti, portando potenzialmente a possibili carenze nutrizionali.

Impostazioni privacy