Aglio, se ami mangiarlo ti svelo un trucchetto: così il tuo alito ringrazierà e sarà più digeribile

L’aglio è un ingrediente fondamentale in cucina per le sue tante proprietà benefiche, ma i suoi “effetti collaterali” sono davvero fastidiosi: con questi trucchetti non avrai più problemi di alito e di stomaco. 

Nella cucina mediterranea non manca mai e molti gradiscono il suo aroma in tantissime preparazioni. Come sarebbe un buon piatto di pesce senza un po’ di aglio? E che dire poi del sapore di una spaghettata aglio e olio? Questo bulbo appartenente alla famiglia delle Alliaceae è molto diffuso in diverse varietà, tra cui quello bianco, quello rosa e quello rosso.

aglio alito rimedi
L’aglio, benefici ed effetti collaterali (Fonte: Pixabay) – crmag.it

Ma sono le sue proprietà benefiche a renderlo un ingrediente indispensabile nell’alimentazione quotidiana. L’aglio è un vero alleato della salute cardiovascolare, utilissimo per chi soffre di ipertensione. L’allicina presente al suo interno contribuisce infatti a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni, aiutando così ad abbassare la pressione sanguigna. Ma non è tutto, perché questo ingrediente aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo ed ha dei grandi benefici anche per l’intestino. Rappresenta un ottimo alleato contro meteorismo, diarrea e crampi addominali.

Alcuni recenti studi hanno evidenziato la sua proprietà antibatterica, capace potenzialmente di combattere l’ulcera gastrica e lo sviluppo di forme tumorali. I motivi per consumarlo sono moltissimi, ma come è noto, sono anche piuttosto “ingombranti” i suoi effetti collaterali. Uno su tutti, l’alito cattivo, ma c’è anche chi fatica a digerirlo. I giusti consigli eviteranno questi fastidi.

Come evitare l’alito cattivo e i problemi di stomaco: i rimedi semplici ed efficaci

L’aglio è fondamentale per il benessere generale dell’organismo, oltre che dare un buonissimo sapore a molti piatti. Dopo averlo mangiato però, si presenterà il solito problema dell’alito cattivo. Un effetto piuttosto fastidioso, soprattutto se si è in compagnia. Eppure esistono dei semplicissimi accorgimenti che possono evitare questo imbarazzo. Innanzitutto, bisogna tenere a portata di mano alcuni ingredienti che aiuteranno a combattere l’alitosi provocata dall’aglio.

mela rimedi aglio alito
La mela, un rimedio efficace contro l’alito cattivo (Fonte: Pixabay) – crmag.it

Dopo averlo consumato, è consigliabile masticare un chicco di caffé, che ne annullerà completamente il cattivo odore in bocca. Allo stesso modo si può utilizzare anche il prezzemolo, che aiuterà a rendere l’alito fresco e a rimuovere l’aroma forte e fastidioso dell’aglio. Davvero salvifica sarà anche una mela, che contribuirà ad assorbire alla perfezione l’odore forte dell’allicina. Anche alcune bevande saranno di grande aiuto dopo aver gustato un pasto in cui è presente dell’aglio.

Un buon bicchiere di latte pulirà l’alito dal suo aroma, come anche una buona bibita a base di succo di limone. Nonostante le numerose proprietà benefiche, questa pianta provoca in molte persone un fastidioso problema di cattiva digestione. Per evitarlo è bene tenere a mente le giuste quantità da consumare di questo ingrediente. Sebbene siano tanti i suoi effetti positivi sull’organismo, è consigliabile non cadere nell’eccesso, assumendone non più di uno spicchio al giorno, corrispondente a circa 4 grammi.

Impostazioni privacy