Occhi stanchi, intervieni subito: in questo modo risolvi definitivamente

Ti capita spesso di avere gli occhi stanchi? Allora faresti bene ad intervenire subito: solo così potrai risolvere definitivamente.

Avere gli occhi stanchi sembra ormai essere di uso comune. Non c’è persona che, attualmente, a fine giornata non lamenti questo fastidio, cercando in tutti i modi un possibile rimedio per risolvere la situazione. Gocce, impacchi, cetriolini sugli occhi, creme rilassanti e così via.

problema occhi stanchi
Come risolvere il problema degli occhi stanchi (Crmag.it)

Ma come mai ci capita spesso di soffrire di questo disturbo? Come mai sempre più volte ci troviamo ad avere gli occhi stanchi ed arrossati? E soprattutto, cosa possiamo fare per evitare che ciò continui a persistere? Vediamolo insieme: solo seguendo questi consigli riuscirete ad intervenire subito e risolvere definitivamente il tutto.

Se ti capita spesso di avere gli occhi stanchi allora soffri di questo ‘disturbo’: ecco come risolvere

Sempre più persone, a fine giornata, lamentano un enorme fastidio agli occhi dato dalla stanchezza, dallo stress e da diversi fattori che incidono sulla nostra vita. Ci ritroviamo a tornare a casa con gli occhi arrossati e secchi, che l’unico nostro desiderio è quello di chiuderli ed addormentarci, sperando che al mattino seguente siano pronti per affrontare una nuova giornata, freschi e lubrificati come non mai. Ma quali sono i fattori principali che tendono a renderli stanchi e secchi?

  • Il primo è sicuramente l’uso eccessivo dei dispositivi elettronici, quali cellulare, TV, PC, tablet e così via; questi, a differenza del cartaceo, tendono a seccare di gran lunga la vista, perché tendiamo, nel momento in cui li utilizziamo, a sbattere poco le palpebre (il che invece è indispensabile per donare sollievo e lubrificazione ai nostri occhi).
  • Il secondo invece può essere determinato da alcune ‘patologie’ quali astigmatismo, miopia, ipermetropia e così via, che tendono a stancare l’occhio più del dovuto.
rimedi occhi stanchi
Semplici rimedi per gli occhi stanchi (Crmag.it)

Esistono però, per fortuna, delle soluzioni rapide e indolori per evitare di avere, a fine giornata, gli occhi sempre stanchi.

  • La prima soluzione, che sembra ovviamente essere quella più immediata e soprattutto più ‘logica’ da considerare consiste nell’essere visitato da un oculista. In questo modo potremo fare un’analisi accurata ai nostri occhi, consentendogli di capire cosa c’è che non va, qual è la diagnosi ed avere la cura adatta
  • La seconda soluzione invece consiste nel regolare l’illuminazione della stanza: avere una stanza completamente buia quando guardiamo un film, una serie tv o semplicemente inviamo dei messaggi fa sì che i nostri occhi siano attratti solo dalla luce blu della TV o del cellulare, stancandosi molto di più
  • Terza soluzione consiste nel fare della pause, quando ci è possibile. Ciò significa che dovremo staccarci per circa 10 minuti dal dispositivo e fare altro: una passeggiata nella camera, riordinare qualcosa o seguire la regola dei “20-20-20” ovvero ogni 20 minuti, osservare un oggetto a 20 m di distanza per 20 secondi.
  • Quarta soluzione: utilizzare delle lacrime artificiali o del collirio. Questo aiuterà l’occhio ad essere sempre lubrificato e di conseguenza eviterà che risulti pesante a fine giornata. Consigliato soprattutto per chi trascorre molte ore avanti al PC.

 

Impostazioni privacy