Bastano solo 11 minuti al giorno: questa semplice abitudine ti salverà la vita

Questa semplice abitudine ti salverà la vita: bastano solo 11 minuti al giorno e vedrai che differenza, provare per credere!

Per salvaguardare la salute del nostro organismo è quanto mai fondamentale adottare alcune buone abitudini nella vita di tutti i giorni.

Questa abitudine ti salva la vita
Questa abitudine ti salva la vita: bastano 11 minuti (Crmag.it)

Un’alimentazione sana ed equilibrata, del tempo libero per fare ciò che amiamo e frequentare i propri affetti, andare a letto presto, evitare gli eccessi e, ovviamente, fare un po’ di esercizio fisico A tal proposito, c’è un’attività in particolare che può salvarci letteralmente la vita. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Bastano solo 11 minuti al giorno!

Bastano solo 11 minuti al giorno

Se vuoi dare una svolta in positivo alla tua vita, in modo tale da sentirti subito meglio sia a livello fisico che mentale dovresti assolutamente fare tua questa semplice abitudine. Basta svolgerla per circa 11 minuti al giorno e vedrai che bella differenza! Comincia subito: ti salverà la vita. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, della camminata. È un’attività che si può praticare sia al chiuso che all’aria aperta in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, non richiede particolari doti fisiche o sportive. Vediamo, quindi, più nel dettaglio in che modo questa semplice abitudine può influire positivamente sulla nostra salute.

Questa semplice abitudine ti salverà la vita

Come abbiamo anticipato poco fa, basta praticare 11 minuti di camminata al giorno e non solo il tuo corpo si sentirà subito meglio, ma potrai anche salvarti la vita! Stando infatti a quanto emerso da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, questa semplice abitudine quotidiana può prevenire una morte su 10 nel mondo. Questo perché un’attività fisica moderata aumenta la frequenza cardiaca e fa respirare più velocemente, ma senza impedire alle persone di parlare.

L'abitudine che ti salva la vita
L’abitudine che ti salva la vita: fallo anche tu (Crmag.it)

Nel concreto, ciò riduce i rischi di una morte prematura e l’insorgenza di alcune patologie cardiovascolari. Inoltre, questa semplice attività può avere anche degli effetti positivi sul benessere della mente, soprattutto in età avanzata. In particolare, può prevenire la demenza senile, il declino cognitivo e la perdita dell’agilità mentale. Insomma, un’ottima notizia specialmente per i più pigri e i più impegnati che non riescono a dedicare (o non vogliono) tempo a sufficienza allo sport. Il bello della camminata, infatti, è che si può praticare ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, può essere sostituita con attività di intensità analoga come la bicicletta, il tennis, il ballo, le escursioni o i giochi con i nipoti. Un vero toccasana!

Impostazioni privacy