Come conservi il latte? Molti sbagliano, il rischio per la salute è elevato

Conservare il latte in modo scorretto può essere davvero dannoso per la salute: non bisogna sbagliare con questo ingrediente, il segreto è svelato dal web. 

Si inizia a berlo da bambini e non si smette più per tutta la vita. Il latte, oltre ad essere una bevanda tra le più salutari per l’organismo, è anche un ingrediente usatissimo in cucina. Non manca mai quando ci si accinge a preparazioni di diverso tipo, che vanno dai dolci fino ai primi piatti. Sebbene diverse tesi abbiano esposto la possibilità che bere latte faccia male, sono stati molti studi a sfatare questo mito.

come conservare latte
Il latte e la sua conservazione – crmag.it

La dolce bevanda è importante non soltanto per i più piccoli ma anche per gli adulti, poiché rappresenta una fonte incredibile di calcio, prezioso alleato per il benessere delle ossa. Ma non è tutto, perché il latte è anche notoriamente ricco di proteine, potassio, sali minerali e vitamina D. Un elemento imprescindibile quindi, per una dieta che sia equilibrata e completa.

Eppure averlo a casa significa combattere con le sue scadenze. Anche quello in bottiglia e a lunga conservazione infatti, una volta aperto rischia di diventare acido e di non poter essere più utilizzato. É fondamentale dunque conoscere il modo corretto per preservarne l’integrità, soprattutto tenendo a mente un errore comunissimo che tutti compiono quotidianamente.

Cosa si sbaglia quando si conserva il latte: un errore che non si deve commettere

Oltre che verificare la scadenza del latte, è importante prestare molta attenzione anche a come giornalmente si conserva. Il modo più rapido per farlo è aprire il frigorifero e riporlo dove si trova posto. Generalmente, si è portati a poggiare la bottiglia di questa bevanda nello sportello, insieme all’acqua e alle altre bibite. Un’azione del tutto sbagliata, come spiega Giulia Biondi, Docente di Alimentazione, sul suo canale TikTok “Bilanciamo“. In un breve video l’esperta condanna in un batter d’occhio un’azione comunissima.

come conservare latte frigo
Come conservare il latte in frigo – crmag.it

Il latte non va per nessun motivo riposto nello sportello del frigorifero per un motivo ben preciso. Questo ingrediente deve essere conservato ad una temperatura tra 0 e 4 gradi centigradi affinché possa mantenere intatte tutte le sue caratteristiche più a lungo possibile. Nella zona in cui generalmente si conserva invece, la temperatura è la più elevata di tutto il frigo.

@bilanciamo LO SO CHE LO FATE TUTTI 👩🏼‍🔬 #imparacontiktok #nutrizione #latte #perte ♬ Sure Thing (sped up) – Miguel

Per evitare che il latte vada a male quindi, bisogna cambiare immediatamente la sua posizione, riponendolo a circa metà altezza in uno dei ripiani orizzontali. Quando questa bevanda non è preservata alla giusta temperatura può presentare ben presto segni riconoscibili come cattivo odore e grumi e, se consumata quando è avariata, potrebbe causare una forma più o meno leggera di intossicazione, con effetti come vomito, diarrea e nausea. Meglio metterlo al posto giusto!

Impostazioni privacy