Dolore cervicale, come combatterlo: i rimedi naturali per neutralizzarlo

I dolori alla cervicale sono spesso dovuti ad abitudini che, se modificate, possono, quasi istantaneamente, portare a un giovamento in termini di benessere

E’ un problema che affligge milioni di italiani. La tanto temuta cervicale, spesso dovuta a problemi congeniti ed ereditari, a volte al posizionamento che utilizziamo durante le nostre giornate. Stare ore davanti al computer, per esempio, non aiuta affatto. Ci aiutano invece questi rimedi naturali. Ecco come stare subito meglio.

Cervicale
Milioni di persone soffrono di cervicale foto: Ansa – crmag

I dolori alla cervicale sono spesso dovuti ad abitudini che, se modificate, possono, quasi istantaneamente, portare a un giovamento in termini di benessere. La cosiddetta cervicale è dovuta ad alterazioni muscolo-scheletriche, che talvolta possono celare anche problemi ancor più complessi come le ernie discali.

Fondamentale, innanzitutto, è mantenere la postura corretta, sia quando si è in piedi, sia quando, per esempio, si è seduti alla scrivania, magari davanti al computer. Tantissime persone lavorano per ore e ore davanti allo schermo: sono quelle che possono soffrire maggiormente di cervicale. Importante, quindi, mantenere il collo dritto, senza piegarsi in avanti. Tutto ciò si può fare controllando spesso la nostra postura.

I dolori alla cervicale, poi, sono dovuti anche a come dormiamo. Per questo, quindi, è importante avere materassi e cuscini adeguati, per poter effettivamente riposare quando si è sdraiati sul letto. Chiaramente, non pensiamo di avere la cervicale solo per qualche dolore. Per poterla classificare occorrono degli esami ad hoc.

I rimedi naturali per curare la cervicale

Una volta avuta una diagnosi certa, ovviamente ci si può curare con farmaci specifici, ma anche con attività fisica stabilita di concerto con i fisiatri. Ma esistono anche dei rimedi naturali che possono alleviare le nostre pene. Tra queste, il primo che ci sentiamo di consigliarvi è l’arnica montana. Chiamata anche “pianta delle cadute”, che può essere applicata sia come gel, che come crema.

A cosa è dovuta la cervicale?
I rimedi naturali contro la cervicale foto: Ansa – crmag

Molto importante, poi, la manipolazione della parte (effettuata da mani esperte) con oli essenziali che possono far rientrare la contrattura delle nostre ossa e delle nostre articolazioni. Infine, quando la cervicale è dovuta alla tensione dei nostri muscoli e delle nostre articolazioni, magari dovuta allo stresso, può essere utile assumere degli integratori consigliati dagli esperti.

Proprio su quest’ultimo punto, la postilla è d’obbligo: quando parliamo di argomenti medici, di salute e benessere dobbiamo sempre consigliarvi di affidarvi a professionisti del settore. I nostri sono solo consigli di lifestyle che possono aiutarvi ad alleviare un po’ qualche fastidio o a farvi stare meglio. Ma, ricordatelo, nessuno può sostituire e sostituirsi a un medico.

Impostazioni privacy