Acquisto casa, tutte le agevolazioni per i giovani: informati subito

Da sapere sull’acquisto della casa, ecco tutte le agevolazioni per i giovani, informati subito. Le informazioni utili.

Se siete giovani e state pensando di acquistare casa, tenete d’occhio le agevolazioni previste per voi. Esistono tante opportunità da non perdere che vi aiuteranno con diversi sgravi.

acquisto casa agevolazioni giovani
Acquisto casa, tutte le agevolazioni per i giovani: informati subito (Crmag.it)

Per l’acquisto della prima casa, le agevolazioni per i giovani sotto i 36 anni di età sono state prorogate fino al 31 dicembre 2023.

Un aiuto fondamentale che era stato introdotto nel 2021 con il Decreto Sostegni bis e che continuerà anche per tutto quest’anno. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere.

Acquisto casa, tutte le agevolazioni per i giovani: informati subito

L’acquisto della casa è un grosso impegno, specialmente quando si è giovani e si guadagna ancora poco. Le giovani coppie solitamente si fanno aiutare dalle loro famiglie. Negli ultimi anni, tuttavia, sono state introdotte delle forme di aiuto anche dal governo, che consistono soprattutto in sgravi di imposte.

Questi aiuti sono previsti in primo luogo dal Decreto Sostegni bis, del del 25 maggio 2021 n. 73, che prevede misure di aiuto per famiglie e imprese a seguito dell’emergenza Covid19. Il decreto ha introdotto anche delle agevolazioni per i giovani che acquistano la prima casa. Agevolazioni che sono state prorogate per tutto il 2023.

Cosa prevede il Decreto Sostegni bis

Il Decreto Sostegni bis 73/2021 ha previsto diverse agevolazioni per l’acquisto della prima casa a favore dei giovani con meno di 36 anni e con una situazione economica Isee non superiore ai 40mila euro all’anno.

Le agevolazioni consistono in:

  • esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in caso di acquisto soggetto a Iva;
  • esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti (mutui) erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo non di lusso.

Tutte queste agevolazioni si applicano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Inoltre, le agevolazioni per l’acquisto della casa sono previste anche per le famiglie monogenitoriali con figli minorenni, coppie in cui uno dei due abbia meno di 36 anni, inquilini di case popolari.

acquisto casa agevolazioni giovani
Acquisto casa, tutte le agevolazioni per i giovani: informati subito (Crmag.it)

Ulteriori informazioni in dettaglio sul sito web dell’Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it/portale/acquisto-prima-casa-under-36/infogen-acquisto-prima-casa-under-36

Infine, per essere sempre aggiornati sui tassi dei mutui, che nell’ultimo anno sono aumentati in modo consistente, vi rimandiamo al simulatore di mutui di Idealista. Un sistema utile, pratico, intuitivo e soprattutto gratuito per calcolare la tassa del mutuo e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy