Grana Padano, l’errore più comune dei consumatori: lo fai certamente anche tu

Tra i formaggi più saporiti e nutrienti che possiamo trovare c’è il Grana Padano: ecco l’errore più comune dei consumatori, lo fai anche tu?

I formaggi sono una prelibatezza alla quale non possiamo rinunciare. Ne esistono una serie infinita di tipologie che si adattano ai gusti e alle esigenze di ognuno di noi. Li usiamo per condire i nostri piatti, li gustiamo da soli, li accompagniamo ad altri alimenti per renderli irresistibili. Uno in particolare è tra i più amati: il Grana Padano. Occhio, però, a questo errore molto comune che fanno in tanti: ti spiego perché stai sbagliando di grosso.

grana padano errore attenzione
L’errore che molti consumatori fanno col grana padano (crmag.it)

Intero o grattugiato, è super aromatico e saporito, uno dei migliori, bisogna ammetterlo. Senza, le nostre pietanze non avrebbero lo stesso gusto eccezionale che le contraddistingue, per questo non ce lo facciamo mai mancare in casa. Attento a non sbagliare, però: anche tu commetti questo errore?

Grana Padano, occhio a questo errore: molti consumatori sbagliano, ti spiego il motivo

Quando andiamo al supermercato o alla nostra salumeria di fiducia per acquistare il formaggio, possiamo scegliere di portarlo a casa a pezzi o anche grattugiato a seconda di ciò che abbiamo bisogno. E, proprio una volta tornati a casa, sono in molti a non rendersi conto di sbagliare e sprecare qualcosa di molto prezioso. Di che si tratta? Andiamo subito a scoprirlo in modo da evitare di ripetere lo stesso errore in futuro: cambierete di certo abitudini!

grana padano errore consumatori
Molti consumatori fanno questo errore col Grana Padano (crmag.it)

Ebbene, come dicevamo, tornati a casa dal supermercato abbiamo la nostra bella bustina confezionata con il Grana Padano. Spesso e volentieri, però, al suo interno troviamo anche la scorza, la parte dura che non riusciamo a grattugiare o comunque mangiare a pezzi. E qui, molti sbagliano. Perché? Perché la buttano via, considerandola un prodotto di scarto inutile, mentre in realtà è l’esatto contrario.

Dovete sapere, infatti, che proprio la scorza è una delle parti più saporite e ricche di nutrienti del nostro formaggio. Ovviamente, non potendola mangiare cosi com’è occorre sfruttarla in modo furbo. Come? Basta aggiungerla ai nostri sughi, alle vellutate, e lasciare che rilasci tutto il suo gusto eccezionale in fase di cottura. Pensiamo alla classica pasta e patate napoletana: aggiungere una scorza di Grana mentre cuoce la renderà super gustosa e aromatica come mai prima d’ora. Una volta sfaldata, ovviamente, andremo a eliminarla e a quel punto potremo buttarla via. Che differenza per i nostri piatti!

Impostazioni privacy