I cani possono avvertire la presenza di malattie? Cosa dicono diversi studi

I cani si accorgono delle malattie degli umani? Alcune persone affette da patologie gravi, affermano che gli adorati amici a quattro zampe abbiano avvertito che il loro stato di salute fosse alterato. Le testimonianze sono molte e tutte accomunate da un dato in particolare, quello secondo il quale “fido” sappia riconoscere i segnali di una malattia in corso.

D’altro canto lo scetticismo è alto, taluni non credono sia possibile. Ma, secondo una serie di studi pubblicati di recente, sembrerebbe proprio che in realtà i cani sappiano riconoscere un soggetto da sano da uno affetto da qualche patologia.

Bambino e cane - 20230309 CrMag.it
Bambino e cane – 20230309 CrMag.it

Che il cane sia il migliore amico dell’uomo è certo. Sono millenni infatti che “fido” è al fianco degli umani, e nel corso di tutto questo tempo la sua vicinanza ha apportato degli innumerevoli benefici all’umanità, contribuendo allo sviluppo ed al progresso della specie umana.

I cani sin dai tempi antichi hanno prestato il loro aiuto in diversi ambiti, da quelli più pratici a quelli più emotivi. Si pensi ad esempio agli amici a quattro zampe che hanno guidato e che ancora guidano le gregge collaborando con i pastori, a quelli che lavorano al fianco delle forze dell’ordine, a quelli che danno un supporto concreto e tangibile ai bambini con problemi di apprendimento e così via.

I cani sono in grado di “annusare” le malattie?

L’intelligenza, la sensibilità e la fedeltà di questo animale lo ha reso sempre più affine all’uomo, oggi i cani sono in grado di farsi comprendere dai loro umani, hanno imparato a “leggere” ed a decodificare suoni, movimenti, persino le intenzioni, tutto questo ha alimentato la sintonia. Non ci sono obiezioni in merito dunque, il cane è per eccellenza un alleato, un amico, una spalla dell’uomo ed ora sembrerebbe sia in grado anche di “annusare” le malattie che affliggono l’essere umano.

Da qualche tempo gli scienziati stanno conducendo studi e ricerche con lo scopo di accertare se davvero i cani siano in grado di avvertire le malattie, in particolare i tumori. In Gran Bretahna, è stata fondata la Medical Detection Dogs che si occupa di studiare le capacità dei cani di divenire degli ausiliari dei medici.

Cani, sanno riconoscere le malattie?
I cani distinguono le persone sane da quelle malate Crmag.it

L’olfatto dei nostri amici a quattro zampe è particolarmente sviluppato e gli esperti ritengono che siano in grado di percepire quando lo stato di salute di un essere umano sia compromesso dalla presenza di patologie. Gli esperti hanno dimostrato che i cani riconoscono davvero i tumori, per questo la ricerca ha pensato ad una serie di corsi di addestramento per perfezionare questa loro capacità innata.

Si tratterebbe dell’ennesimo grande contributo che i cani darebbero in modo incondizionato all’uomo. Gli esiti di studi recentissimi sono confortanti,  fatto che sta inducendo gli scienziati a sperimentare nuove strade per “usufruire” di questa attitudine dei nostri amici. Così facendo, si potrebbe agire in via preventiva, aiutando i medici nella diagnosi precoce che, come è noto è di fondamentale importanza per scongiurare prognosi infauste.

 

Impostazioni privacy