A che ora è meglio andare a correre? I benefici sono impressionanti

Se siete amanti della corsa sarete sicuramente interessati a scoprire in quale momento della giornata si consiglia di andare a correre.

Come saprete la corsa è una delle attività migliori per mantenersi in forma. Non servono apparecchiature speciali, e inoltre si è all’aria aperta. Ci sono molti altri benefici che possono derivare fa questa semplice attività, come la perdita di peso e la riduzione delle malattie cardiovascolari.

benefici corsa orari
benefici corsa orari – crmag.it

Non solo, la corsa può migliorare perfino la capacità di apprendimento. Insomma, i benefici sono innumerevoli. Ma vi siete mai chiesti a che ora si dovrebbe andare a correre, o meglio in quale momento della giornata si possono trarre più benefici? Scopriamolo insieme.

Il miglior momento della giornata per correre

Secondo gli esperti, le ore più comuni per correre sono la mattina presto (tra le 6 e le 7 del mattino), il tardo pomeriggio (tra le 15 e le 17) e la sera (tra le 18 e le 20). Ricordate che si può ottenere il massimo da una corsa se si segue il ritmo circadiano, ovvero il ritmo fisiologico caratterizzato da un periodo di circa 24 ore. Quest’ultimo si sincronizza attraverso degli stimoli esterni come la luce del sole o la temperatura dell’ambiente.

benefici corsa orari
benefici corsa orari – crmag.it

Molti di voi già lo sapranno, soprattutto i corridori spassionati, ma ricordiamo che il trucchetto è correre quando la temperatura corporea è alta. Infatti in questo modo incrementerete il flusso sanguigno, migliorerete la lubrificazione delle articolazioni. Non solo, avrete maggiore energia e un minore rischio di incorrere in lesioni. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni importanti benefici che la corsa può apportare a voi e al vostro organismo.

Si perde peso e si mangia meno

Gli studiosi hanno osservato che si effettua una corsa mattutina senza colazione il corpo inizia a bruciare i grassi grazie all’assenza di carboidrati e proteine da bruciare come energia.

Si costruiscono i muscoli

Questo importante beneficio riguarda in particolar modo gli uomini. Il testosterone, che favorisce la crescita muscolare, ha un picco tra le 5:30 e le 8 del mattino. Ma ricordatevi di consumare una colazione abbondante dopo la corsa, altrimenti finirete per perdere massa muscolare.

L’umore migliora e si può sconfiggere la depressione

E’ appurato che la corsa è in grado di migliorare l’umore e quindi contrastare la depressione. Infatti quest’ultima contribuisce a rilasciare le endorfine, ovvero gli ormoni del buonumore. L’effetto può essere più marcato al mattino. Ma anche correre in qualsiasi altro momento della giornata può sconfiggere la depressione.

Impostazioni privacy