Giramenti di testa: attenzione massima, sono un sintomo pericoloso | Controlla ora

I giramenti di testa non sono assolutamente da prendere sottogamba. Si tratta di un sintomo che potrebbe essere il segnale di una grave patologia.

Potrebbe capire a chiunque di avvertire un giramento di testa. La vertigine – termine utilizzato per indicare la sensazione che l’ambiente che ci circonda stia ruotando intorno a noi – non è assolutamente da sottovalutare. Soprattutto se si accompagna ad altri sintomi come nausea, vomito, sudorazione e perdita dell’equilibrio. Si tratta di un vero e proprio campanello d’allarme che potrebbe indicare una patologia grave.

Giramenti di testa, attenzione al sintomo
Giramenti di testa, un sintomo da non sottovalutare – crmag.it

La vertigine è un sintomo molto fastidioso che, come detto in precedenza, si lega alla percezione di un movimento dell’ambiente circostante (oppure del nostro stesso corpo). Per questo motivo, in molti casi, si presenta insieme a sintomi come nausea e vomito, o perdita di equilibrio. I giramenti di testa sono provocati dal labirinto. L’organo, situato nell’orecchio interno, è fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio e l’ascolto. Se colpito da labirintite (l’infiammazione che va ad alterare la funzionalità vestibolare) rischia di provocare nel nostro organismo disturbi dell’equilibrio.

La labirintite potrebbe legarsi anche a problematiche più gravi, come la perdita dell’udito o la comparsa di un costante tintinnio. Il sintomo principale, quando si parla di questa infezione, è proprio la vertigine che si unisce alla difficoltà a rimanere in equilibrio, confusione, mal di testa, acufene (fischi alle orecchie) e in alcune circostanze ansia. La patologia, infatti, potrebbe andare di pari passo con attacchi di panico e palpitazioni, dovuti alla sensazione di non riuscire ad avere più il controllo sul proprio corpo. Oltre alla labirintite, i giramenti di testa potrebbero essere legati ad altre malattie, vascolari e cardio-vascolari in particolare.

Giramenti di testa, di quali malattie sono indici

La vertigine, soprattutto se compare improvvisamente, potrebbe essere segnale di ipertensione, uno stato patologico in cui la pressione arteriosa è più alta dei valori normali. Si tratta di una delle malattie più diffuse al giorno d’oggi e tra i fattori scatenanti spiccano un’alimentazione scorretta ed uno stile di vita sedentario, insieme all’età e alla predisposizione genetica. Un’altra patologia che comprende i giramenti di testa tra i sintomi principali è la cardiopatia, termine generale usato per indicare qualsiasi malattia che colpisce il cuore: aritmie cardiache, cardiomiopatie e infezioni cardiache sono solamente alcune.

Giramenti di testa, attenzione al sintomo
crmag.it

A queste si aggiungono le malattie legate al metabolismo come diabete, ipercolesterolemia e patologie epatiche. Secondo gli esperti, la vertigine potrebbe essere dovuta a situazioni di particolare stress e ansia, fino alla depressione. I casi, insomma, sono tanti e a questo punto dovrebbe essere chiaro che il giramento di testa è un sintomo da non trascurare. In base a ciascuna situazione potrebbe collegarsi ad una patologia diversa – sia fisica che mentale – con cui è decisamente meglio non scherzare. Per questo motivo, la soluzione ideale è rivolgersi ad il proprio medico.

Impostazioni privacy