Trascurare la salute della bocca può provocare una malattia autoimmune, attento alla prevenzione

La salute della bocca è importantissima, non solo per i denti ma anche le malattia autoimmuni. Ecco cosa può accade senza una buona prevenzione.

Sapevi che dalla salute della bocca possono dipendere diverse malattie? Una autoimmune è proprio direttamente collegata alla cattiva salute della bocca. Una buona prevenzione è quindi fondamentale per risolvere il problema.

salute bocca-prevenzione
Trascurare la salute della bocca può provocare una malattia-Crmag.it

La salute della bocca e la prevenzione sono fondamentali per l’insorgere di tantissimi problemi. Tra le patologie legate al cattivo stato di bocca e denti, c’è anche una malattia autoimmune. In particolare legata alla produzione di quelli che sono i batteri che si formano nella cavità orale, questa può svilupparsi anche per una scarsa prevenzione: vediamo di quale malattia stiamo parlando.

Salute della bocca e malattia autoimmune: il collegamento in uno studio

Una cattiva salute della bocca può conduttore alla proliferazione di batteri orali. Questi confluiscono nel sangue. Secondo degli studi sarebbe uno dei motivi che porterebbe il corpo a rinforzare la risposta autoimmunitaria, tipica di malattie come l’artitride reumatoide.  Secondo quanto riporta l’Ansa, lo studio arriva dalla rivista scientifica Science Translational Medicine. A quanto pare i batteri orali possono trasmettere nel sangue una risposta immunitaria che conduce a tale malattie. Non solo questo, lo studio rafforza l’idea che siano proprio le malattie gengivali a contribuire alla formazione dell’artrite reumatoide.

bocca prevenzione artrite remautoide
Si tratta di Trascurare la salute della bocca può provocare una malattia autoimmune: attento alla prevenzione-Crmag.it

La ricerca è stata condotta da università prestigiose come a Stanford University in California e la Rockefeller University di New York. Dimostra come gli anticorpi che vanno ad attaccare le articolazioni nell’artrite reumatoide siano gli stessi che vivono anche nel cavo orale. Si tratta in particolare degli Streptococchi che appunto si formano soprattutto quando c’è una scarsa igiene orale.

“Questo studio è particolarmente ben condotto e valorizza ancora di più l’idea che la parodontite sia probabilmente un fattore che può peggiorare l’artrite reumatoide – sottolinea all’ANSA Stefano Corbella, socio della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). Ci ricorda l’importanza di considerare il trattamento della parodontite come un comportamento molto utile non solo per la salute della bocca – sottolinea l’esperto che è anche ricercatore all’Università degli Studi di Milano presso la Clinica Odontoiatrica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio – ma anche perché trattarla può contribuire a ridurre alcuni fattori che possono peggiorare altre condizioni e malattie sistemiche come l’artrite reumatoide”.

Anche altri studi passati hanno evidenziato il legame tra la paradontite e la presenza della malattia autoimmune quale l’artrite reumatoide. Si può dire infatti che una gengiva non sana, sanguinante, fa passare i batteri nel sangue. Questo fa innescare la risposta immunitaria e produrre anticorpi control quelle proteine che causano in parte l’attacco alle articolazioni. Dunque curare la bocca vuol dire curare anche il corpo.

Impostazioni privacy