Non cucinare un pollo che hai congelato: così metti a rischio la tua salute

Non devi mai cucinare il pollo che hai congelato. Ci sono enormi rischi per la tua salute se lo fai: ecco cosa devi sapere.

Anche voi avete l’abitudine di comprar molto cibo e congelarlo? Ebbene tutti i rischi che si corrono quando si cucina il pollo congelato.

pollo cucinato congelato
Non cucinare pollo congelato ecco perché-Crmag.it

Solitamente cucini il pollo congelato? Ecco cosa dovresti sapere ovvero tutto quello che succede quando lo fai. Può essere davvero rischioso per la tua salute quindi è meglio che tu sappia quali sono i rischi effettivi. Congelare in freezer per avere le scorte è solitamente una buona scelta, ma in alcuni casi ci possono essere delle controindicazioni. Vediamo quali sono.

Cucini il pollo congelato? Ecco quali sono i rischi per la tua salute

Cosa succede esattamente al pollo quando viene congelato? Innanzitutto il pollo messo in freezer perde acqua e quindi risulta molto meno gustoso di quello fresco. Spesso tra l’altro, ad esempio nei ristoranti, per congelare il pollo viene usato sale che quindi renderà la carne molto più salata di come dovrebbe essere. Ma quali sono i veri rischi per la salute? Il pollo deve essere scongelato in modo sicuro perché, al contrario, ci può essere una prolificazione batterica che può causare malattie. Scongelarlo a temperatura ambiente è infatti un gravissimo errore.

pollo cucinato congelato rischi
I rischi per la salute se cucini il pollo congelato-Crmag.it

Il metodo sicuro per congelare il pollo è infatti solo il frigorifero. Bisogna lasciarlo almeno 24 ore all’interno del frigo per fare in modo da prevenire la contaminazione batterica e preservare anche il gusto della carne stessa. Questo in generale è un procedimento che dovrebbe essere adottato per ogni tipo di alimento, non solo per il pollo quindi. Infatti il modo più sano e sicuro per fare in modo che la carne si scongeli è proprio quello di utilizzare il frigorifero.

In generale quindi si consiglia di acquistare solo prodotti freschi, soprattutto se si tratta di carni. In alternativa, se per comodità o per cambi di piani si tende ad acquistare più pollo del dovuto, la corretta pratica è congelarlo in modo corretto. Apporre quindi il pollo in sacchetti appositi per il freezer, chiuderli bene. Quando si pensa poi di doverli utilizzare per cena allora si può scongelare mettendo il pollo in un piatto, perché perderà acqua, e riponendolo all’interno del frigorifero almeno 24 ore prima di doverlo consumare. Insomma mai a temperatura ambiente e soprattutto mai e poi mai cucinarlo congelato: il rischio della contaminazione batterica e dei problemi per la salute potrebbero essere gravissimo!

Impostazioni privacy