Specchietti auto diventano come una telecamera a costo zero con questo trucco

Gli specchietti dell’auto sono estremamente importanti al fine di rendere la guida sicura. Ecco un trucco da mettere in atto per renderli una vera e propria telecamera a costo zero.

Gli specchietti dell’auto dovrebbero essere sempre perfettamente puliti, senza graffi, senza ammaccature: solo così permettono al guidatore di guardare quello che accade intorno a lui.

Specchietti auto pellicola
Specchietti auto-CrMag

Non si tratta, infatti, assolutamente di estetica: questi “elementi” dovrebbero essere funzionali alla guida, facilitarla quindi. Ecco un trucco per renderli una telecamera a costo zero.

L’importanza degli specchietti dell’auto

Gli specchietti dell’auto sono di fondamentale importanza per poter guidare senza timori: poter guardare ciò che accade dietro il guidatore è indispensabile, ad esempio, prima di effettuare un sorpasso, ma anche solo per avere un’idea “chiara” della situazione circostante.

C’è da dire però che non solo solo graffi e ammaccature varie, perché anche la sporcizia, la polvere, le goccioline d’acqua quando piove spesso si depositano su di loro e impediscono almeno in parte la visuale.

Una soluzione potrebbe essere pulire gli specchietti con un panno morbido, ma potrebbe non funzionare se, ad esempio, le intemperie persistono e continuano a fare danni. Ecco quindi la soluzione definitiva che li renderà in pratica una telecamera a costo zero.

Ecco una soluzione perché siano sempre perfetti

Può capitare di salire in auto quando c’è il sole – oppure il cielo è solo nuvoloso – e di trovarsi improvvisamente in mezzo a un temporale. Cosa fare in questo caso se gli specchietti dell’auto si bagnano limitando (del tutto oppure in parte) la visuale?

Specchietti auto pellicola
Specchietti auto-CrMag

Una soluzione può essere una pellicola impermeabile per vetri, che li protegge e impedisce loro di rovinarsi.

In pratica la sua funzione è questa: forma una barriera contro l’acqua, mantenendo così gli specchietti puliti e asciutti.

Le pellicole idrorepellenti per vetri, quindi, possono essere un metodo davvero semplice, efficace e low cost per poter guidare in sicurezza assoluta. Questa, infatti, tra le altre cose blocca anche i raggi UV, che spesso sono davvero fastidiosi mentre si guida perché sembra che quasi accechino il conducente, soprattutto in estate, quando sono molto forti.

Ne esistono tantissime in commercio e queste differiscono tra loro sia per tipologia che per prezzo, ma tutte comunque sono abbastanza economiche.

Anche online – su piattaforme come Amazon oppure eBay – è possibile trovarle, quindi non è necessario neanche girare per negozi: basta confrontare costo e qualità e leggere le recensioni per capire quale sia la migliore.

Impostazioni privacy