Telegram, la nuova modalità allarma WhatsApp: rischia di perdere il dominio

Gli sviluppatori di Telegram sono più agguerriti che mai: con il nuovo aggiornamento la piattaforma potrebbe prendere il posto di WhatsApp.

Quando si parla di applicazioni di messaggistica, WhatsApp ha sicuramente il primato di piattaforma più popolare al mondo. Il servizio, lanciato nel 2009, dal 2014 fa parte del gruppo Meta (insieme a Facebook, Messenger ed Instagram) e conta milioni di iscritti in tutto il mondo. Telegram, da parte sua, è stato fondato nel 2013 e da allora è diventato uno dei principali avversari di WhatsApp. Con l’ultimo aggiornamento della piattaforma, il colosso di Menlo Park rischia di perdere il suo dominio.

Telegram, la nuova modalità sbaraglia WhatsApp
Telegram, la nuova modalità mette a rischio il dominio di WhatsApp – crmag.it

Dalla sua nascita ad oggi, Telegram è riuscito a farsi strada diventando il concorrente numero uno di WhatsApp. Negli ultimi quattro anni il numero di iscritti ha conosciuto un’impennata notevole a discapito di piattaforme come Instagram, Facebook e lo stesso WhatsApp. La piattaforma fondata dai fratelli Pavel e Nikolaj Durov ha fatto breccia nel cuore di milioni di utenti grazie alla maggiore privacy garantita nelle chat e alle diverse funzioni che rendono la sua offerta unica rispetto a quella degli altri social.

Tra gli elementi che contraddistinguono Telegram, spiccano sicuramente la possibilità di iniziare chat segrete e di creare canali (oltre ai tradizionali gruppi) dalla capienza illimitata. La piattaforma consente anche di modificare i messaggi in seguito al loro invio o trovare persone e gruppi nelle vicinanze. Recentemente il team di sviluppatori ha lavorato al lancio di un aggiornamento destinato a rendere l’app ancora più appetibile per gli utenti.

Telegram, le novità del nuovo aggiornamento

Il nuovo aggiornamento prevede l’introduzione di diverse feature ed è destinato a mettere ulteriormente in difficoltà WhatsApp e le altre piattaforme rivali. Tra le varie funzionalità, è compresa la possibilità di scegliere la velocità di riproduzione dei messaggi audio (come accade già su WhatsApp) e dei video. Sono inoltre state aggiunge nuove emoji sia animate che interattive, insieme alla cosiddetta visualizzazione dinamica. Quest’ultima è una modalità che può essere usata per mettere gli sticker maggiormente utilizzati in cima al proprio pannello.

Telegram, la nuova modalità sbaraglia WhatsApp
crmag.it

Le novità sono diverse e la più interessante è sicuramente la modalità di risparmio energetico. La funzione serve a diminuire il consumo della batteria del proprio cellulare senza dover fare a meno di Telegram. Le animazioni e gli effetti del servizio sono destinati a disattivarsi una volta attivata la modalità. Esiste anche la possibilità di stabilire un’attivazione automatica, che partirà quando la batteria raggiungerà una certa percentuale di carica.

La modalità di risparmio energetico permette anche di selezionare quali effetti disattivare (tutti o solamente alcuni). Per farlo basta accedere alle Impostazioni e cliccare la voce Risparmio energetico. Le nuove feature sono state lanciate nell’ultimo aggiornamento 9.5 della piattaforma e per il momento sono disponibili esclusivamente nei dispositivi Android.

Impostazioni privacy